Un Amore, Alessandro Tedeschi e Ottavia Piccolo: “Teresa non è una mamma…mammosa”
“Guido ha la maturità emotiva cui ambisco” ha raccontato Alessandro Tedeschi nel cast della serie su Sky
Nel cast di un Amore, la nuova serie tv disponibile su Sky e NOW dal 16 febbraio e composta da 6 episodi, troviamo anche Ottavia Piccolo e Alessandro Tedeschi nei panni rispettivamente di Teresa mamma di Alessandro (Stefano Accorsi/Luca Santoro) e Guido, marito di Anna (Micaela Ramazzotti/Beatrice Fiorentini). Durante la presentazione a Roma della serie abbiamo avuto modo di intervistare i due attori che ci hanno raccontato qualcosa in più dei loro personaggi e dell’amore.
Nel corso delle prime puntate, il giovane Alessandro dice che sapendo quando la mamma ha bisogno di restare da sola, si allontana e parte, Ottavia Piccolo prova a raccontarci chi è Teresa:
“Una mamma amorevole ma che ha sempre mantenuto i suoi spazi e questo ha dato al figlio una sicurezza nella vita, che invece poi scopriamo non è così perfetta come lei anche pensava. Essendo una madre anche io spero di aver dato a mio figlio degli spazi di libertà. Però una madre sa che ha sbagliato comunque che i figli qualcosa rimproverano. Perchè non sai mai, devi conoscere l’altra persona, un figlio pensi di conoscerlo ma è sempre una persona a qualsiasi età. Teresa l’abbiamo mantenuta un po’ fredda, non una mamma mammosa”.
Alessandro Tedeschi è invece Guido, il marito di Anna un uomo che prova sempre a sostenere e supportare gli altri: “Guido ha la maturità emotiva cui io ambisco” dice Tedeschi. “Mi piacerebbe avere un giorno un briciolo della sua maturità emotiva. Un uomo meraviglioso, magari è un po’ confusionario, indolente su alcune cose, ha la capacità di trasformarsi e di intuire le piccole zone d’ombra di Anna e trovare, magari anche senza ottenerle, delle soluzioni.”
La serie si chiama un Amore con un articolo indeterminativo usato per abbracciare i tanti volti di questo strano sentimento. Secondo Ottavia Piccolo “l’amore è una cosa meravigliosa…c’è anche un film. Sono tanti amori, a seconda delle età, dei momenti, delle persone, si possono trasformare. Quando si hanno 20 anni l’amore è uno, è quella cosa di cui siamo innamorati. Mozart fa dire sono innamorato di tutte le donne perché sono innamorato dell’amore. Poi si cresce si cambia e può essere anche un’amicizia”
Mentre per Alessandro Tedeschi: “C’è un grande conflitto tra l’amore romantico e quello reale nel rapporto con una persona che dura da tanti anni, che non bisogna confondere e sovrapporre. Ma secondo me l’amore è darsi all’altro, quando si hanno le antenne sensibili verso l’altro, parliamo di amore. “