Home Notizie Umberto Eco, i funerali in diretta su Rai 1

Umberto Eco, i funerali in diretta su Rai 1

Rai 1 trasmette i funerali laici di Umberto Eco: diretta dalle 14.45.

pubblicato 23 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:18

I funerali laici di Umberto Eco saranno trasmessi in diretta tv oggi, martedì 23 febbraio, dalle 14.45 su Rai 1. A darne notizia il profilo Twitter di Rai 1. Le esequie civili si terranno al Castello Sforzesco di Milano, nei pressi dell’abitazione del professore, a partire dalle 15.00: la durata prevista è di circa un’ora. Il programma della cerimonia prevede l’intervento di autorità e di colleghi, ma anche di amici e personaggi del mondo della cultura italiana e internazionale: previsti nel Cortile della Rocchetta i gonfaloni di Alessandria, città natale di Eco, di di Monte Cerignone, dove aveva fissato il suo ‘buen retiro’ e di San Leo, di cui aveva ricevuto la cittadinanza onoraria. Presenti il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e in rappresentanza del Governo il ministro alla Cultura Dario Franceschini e quello all’Istruzione, Stefania Giannini. Dal Quirinale, invece, arriverà una corona di fiori, deposta dai Corazzieri. Presenti anche i vertici Rai, con il Presidente Monica Maggioni e il DG Antnio Campo Dall’Orto.

Tra gli omaggi di allievi, colleghi e amici spicca quello di Roberto Benigni. E speriamo che tutto non diventi uno show.

roberto-benigni-e-umberto-eco.jpg

Intanto continua l’omaggio della Rai al professore: in prima linea soprattutto Rai 5, che in occasione dei funerali propone una serata tutta dedicata a Eco. Si parte alle 21.15 uno Speciale de “Lo stato dell’arte”, con una sorta di “Finnegans Wake”, una veglia funebre nello stile di Joyce organizzata da Maurizio Ferraris, che ospita Mario Andreose, Nanni Balestrini, Furio Colombo, Giovanna Cosenza, Paolo Fabbri, Costantino Marmo, Armando Massarenti, Danko Singer.

Alle 22.15 si continua con “Umberto Eco: come Atlantide”, un viaggio tra i testi letterari di Eco realizzato nel 2014 all’Auditorium Parco della musica di Roma con la ‘complicità’ di uno dei saggisti ed enigmisti più conosciuti del panorama italiano, Stefano Bartezzaghi, peraltro allievo di Eco.