Ultime polemiche sui Soprano
La serie tv I Soprano (in inglese The Sopranos) sta per giungere al termine. Dal prossimo 8 aprile il network americano HBO manderà in onda gli episodi conclusivi (chiamati “bonus”) della sesta ed ultima stagione di un telefilm che nel corso degli anni non ha mai smesso di ricevere critiche a causa della stereotipizzazione dell’italo-americano.Le
La serie tv I Soprano (in inglese The Sopranos) sta per giungere al termine. Dal prossimo 8 aprile il network americano HBO manderà in onda gli episodi conclusivi (chiamati “bonus”) della sesta ed ultima stagione di un telefilm che nel corso degli anni non ha mai smesso di ricevere critiche a causa della stereotipizzazione dell’italo-americano.
Le polemiche non sono state risparmiate nemmeno in questa fase pre-finale: proprio in questi giorni infatti si stanno girando le ultime scene del telefilm e la cittadina del New Jersey in cui si svolgono (o meglio, si dovrebbero svolgere) le riprese, Bloomfield, ha negato – dopo un iniziale consenso – il permesso di filmare. Il sindaco, la cui moglie è italiana e il consiglio cittadino si sono dichiarati contrari alla rappresentazione negativa dell’italo-americano “mafioso”, quella che appunto ha dato fino ad ora a parer loro la serie tv.
Pare che l’intervento di alcuni produttori stia pian piano convincendo alcuni membri del consiglio a dare il nulla osta e proprio in queste ore dovrebbe esserci un nuovo incontro con il sindaco.
Riuscirà la produzione ad avere il lasciapassare? Sarebbe un vero peccato che un disguido del genere posticipasse la messa in onda delle ultime puntate, visto che tra la quinta stagione e la sesta sono passati ben 21 mesi, e tra la prima e la seconda parte della sesta ne passeranno, se tutto va bene, addirittura 10. Certe attese sono snervanti per i fan…
[Sito ufficiale dei Soprano, in inglese]