Ultime da Sanremo. Antonella Clerici: “Doveva vincere Cristicchi”. Il direttore Mazza: “Il prossimo conduttore sarà un interno della Rai”. Orchestra rimproverata
E’ finito il Sanremo più criticato e rumoroso degli ultimi anni. E’ finito uno dei Festival di maggiore successo d’ascolti della storia della Rai. Si è chiuso il sipario su un Festival di Sanremo tra i più poveri artisticamente parlando: il pezzo più interessante dell’intera kermesse è stato senza dubbio il jingle copiato da “Hoppipolla”
E’ finito il Sanremo più criticato e rumoroso degli ultimi anni. E’ finito uno dei Festival di maggiore successo d’ascolti della storia della Rai. Si è chiuso il sipario su un Festival di Sanremo tra i più poveri artisticamente parlando: il pezzo più interessante dell’intera kermesse è stato senza dubbio il jingle copiato da “Hoppipolla” dei Sigur Ros e spacciato come creazione originale dell’orchestra. Titoli di coda, dunque, anche sulle ultime dichiarazioni dei protagonisti.
Così il direttore di RaiUno Mazza:
“Esprimo la mia soddisfazione senza fingere. Di sicuro, ci sarà da ragionare sulle modalità di voto. Va salvaguardata, tuttavia, la possibilità, per chi lo guarda da casa, di partecipare al Festival. E’ stata una delle chiavi del successo e lo dimostra il 77% di share al momento della proclamazione dei vincitori. Il prossimo Festival? La cosa che posso dirvi è che il conduttore 2011 dovrà essere interno alla Rai. Il Festival è targato Rai e chi lo presenta dev’essere dela Rai”.
La mattatrice, Antonella Clerici:
“Ieri sera mi sono divertita moltissimo, perché ho visto un Festival, anche se i miei gusti erano altri e avrei fatto vincere Cristicchi, diviso all’Ariston e a casa, come non succedeva da tempo. Si è tornato a parlarne nei bar. Ho condiviso la rivolta degli orchestrali, è stato un grande momento di show. Mi è piaciuto passare da un momento emozionale come il tributo a Michael Jackson al nazional-popolare con la Banda dei Carabinieri. E sono soddisfatta di essere stata ‘corta’ con i tempi. Non avrei potuto sognare una cosa più grande di questa. Grazie a tutti”.
Infine il direttore artistico Gianmarco Mazzi:
“Ringrazio per il forte impegno Radiouno, Radiodue e Isoradio, importanti anche per la preparazione all’evento. Un grazie anche all’attenzione che hanno decicato al Festival tutti i giornalisti. Ritengo, inoltre, che il Sindaco Zoccarato e tutta la città stiano lavorando molto bene. Lo stesso Romeus, uscito da Samremo Lab, sta avendo un ottimo seguito. Grazie a Paolo Bonolis, per gli insegnamenti che mi ha lasciato l’anno scorso”.
Segnaliamo anche una critica, rivolta dal capostruttura Rai Azzalini, al comportamento avuto dagli orchestrali in occasione dalla “rivolta” in chiusura di Festival. Le dichiarazioni rilasciata a Sorrisi.com:
“E’ inaccettabile, mi sarei aspettato una reazione da professionisti, non da avventori di un’osteria. Non sono previste sanzioni ma questo comportamento è intollerabile. Hanno confuso il Festival con l’avanspettacolo”.