Ulisse – Il Piacere della Scoperta riparte questa sera, sabato 3 ottobre, alle 21.45 su Rai 3 con sei nuove puntate tra storia, scienza, letteratura, architettura, in cerca di segreti da svelare e conoscenze da condividere.
A ricoprire l’ideale ruolo di ‘Ulisse’ c’è sempre Alberto Angela, ormai legato a questo format – che secondo il Qualitel “è il programma più amato dagli utenti del servizio pubblico nel 2015” come recita la scheda di presentazione – come il padre Piero lo è a Quark e Superquark.
Lo stile della narrazione e la costruzione scientifica delle puntate non cambia, confermando lo stile intrattenitivo-divulgativo della struttura ‘detective’ propria del premiato marchio ‘Angela&Angela’. Si parte stasera con la guerra tra Roma e Cartagine e, nel dettaglio, tra le famiglie di Annibale Barca e quella degli Scipioni. Attraverso ricostruzioni grafiche e fiction in costume, sarà ricreata la vita quotidiana a Cartagine e la figura di Annibale, uno dei più grandi generali della storia, che marciò verso Roma con un esercito di 100.000 uomini e 37 elefanti attraverso le Alpi.
Si procederà poi con un viaggio alla scoperta delle varie facce della Puglia, sempre più amata dai turisti e da sempre adorata da archeologi, storici e intellettuali per le sue ricchezze. Dai castelli Federiciani (il più famoso di tutti è Castel Del Monte) del nord alle bellezze del sud, tra il Barocco leccese e il Salento, Otranto e Gallipoli, non senza attraversare Bari, Alberobello e Barletta, dove si racconterà della sua disfida. Una regione da tutta da ‘esplorare’ senza dimenticare le tradizioni folkloristiche, la cucina, la musica, le chiese e i panorami.
Angela ci porterà anche nei meandri di Via col Vento, il film più costoso – e anche il più visto – di tutti i tempi. Attraverso la storia del film e il suo backstage, si racconterà il successo del romanzo da cui tutto ebbe inizio e anche il periodo storico in cui si ambientano le vicende sentimentali di Rossella (Scarlett) O’Hara e Rhett Butler, quella guerra civile americana combattuta intorno alla schiavitù.
Dal cinema alla scienza per scoprire gli adattamenti che gli esseri viventi hanno sviluppato per muoversi in acqua, aria, o terra, per comunicare, per vivere nei luoghi più estremi del Pianeta e per vedere se queste capacità possono essere ‘ricreate’ in laboratorio e aiutare gli esseri umani a vivere meglio.
Oltre al cinema, Alberto Angela esplorerà anche uno dei capolavori della letteratura mondiale, “Moby Dick”, per raccontarne la storia e partire da lì per entrare nell’eterna lotta tra l’uomo e i grandi abitanti dei mari.
Sei nuove puntate, quindi, e sei nuove esplorazioni per il prime time di Rai 3. Buona visione.