Home Uffa! Che pazienza in onda su Raidue

Uffa! Che pazienza in onda su Raidue

Per la gioia dei fan di Andrea Pazienza la serie animata Uffa! che pazienza é sbarcata su Raidue dal lunedì al venerdì, alle 7.10 all’interno di ‘Cartoon Flakes’. Per l’occasione vi ripropongo un vecchio post, riadattato, sul cartoon tratto liberamente da ‘Il leone Pancrazio, racconto per bambini del geniaccio abbruzzese.Il cartoon di 52 brevi episodi

21 Novembre 2008 08:16

Uffa che Pazienza Per la gioia dei fan di Andrea Pazienza la serie animata Uffa! che pazienza é sbarcata su Raidue dal lunedì al venerdì, alle 7.10 all’interno di ‘Cartoon Flakes’. Per l’occasione vi ripropongo un vecchio post, riadattato, sul cartoon tratto liberamente da ‘Il leone Pancrazio, racconto per bambini del geniaccio abbruzzese.

Il cartoon di 52 brevi episodi é realizzato con animazione 2D mista a Flash, e prodotta da Raifiction, Enanimation, Motionworks e Motus Film. Racconta le vicende di un gruppo di amici animali che vivono in una giungla fantasiosa, come il leone Pancrazio Sonsazio, protagonista delle tavole originali della favola ‘politica’ ideata da Andrea Pazienza, e nuovi personaggi come l’elefante Leggerio, la giraffa Raffa, la tapira Luisella , l’orso Gigione Sonpoltrone. Una serie poetica e serena dove non esistono i buoni o i cattivi ma dei personaggi delineati ciascuno con un proprio elemento caratteristico, che vengono presentati a rotazione. Ogni episdodio é dedicato ad un personaggio che riesce a risolvere i propri problemi solo con l’aiuto del ‘branco’.

Vivono in un mondo colorato dove bisogna condividere momenti sereni e meno sereni, dove gli animali si impegnano per la comunità e il bene di tutti. tanto da modificare anche la propria indole, primo fra tutti il protagonista Pancrazio Sonsazio, il leone azzurro che da predatore decide di diventare vegetariano. Sì, perchè come si legge nella favola ( la potete leggere su Flickr) a fumetti ‘tutti i mezzodì lui mangiava un elefante per antipasto e tre polli con bignè’. Ma gli elefanti e i polli lo convinsero che ra meglio se mangiava spaghetti al pomodoro, beveva latte, e mangiava frutta. La serie riuscirà a trasmettere, ai bambini, quei valori come la solidarietà, la generosità, l’amicizia, il rispetto della natura che hanno sempre contraddistinto la vena artistica e l’atteggiamento Pazienza?

Rai 2