Uffa! Che pazienza: il cartone nato dalle tavole di Andrea Pazienza
I fumetti di Andrea Pazienza, l’artista scomparso vent’anni fa, diventano un cartone per bambini. A breve, dopo la presentazione al Cartoon on the Bay andrà in onda su Raidue “Uffa! Che pazienza” che trae ispirazione dalle ‘Favole’, ideate dall’artista per Lorenzo Paganelli, figlio del suo editore. Il cartoon di 52 episodi (di 5 minuti) é
I fumetti di Andrea Pazienza, l’artista scomparso vent’anni fa, diventano un cartone per bambini. A breve, dopo la presentazione al Cartoon on the Bay andrà in onda su Raidue “Uffa! Che pazienza” che trae ispirazione dalle ‘Favole’, ideate dall’artista per Lorenzo Paganelli, figlio del suo editore.
Il cartoon di 52 episodi (di 5 minuti) é realizzato con animazione 2D mista a Flash, e racconta le vicende di un gruppo di amici animali che vivono in una giungla fantasiosa, come il leone Pancrazio Sonsazio, protagonista delle tavole originali della favola ‘politica’ ideata da Pazienza, e nuovi personaggi come Leggerio l’elefante, Raffa la giraffa e Luisella la tapira. Una serie poetica e serena dove non esistono i buoni o i cattivi ma dei personaggi delineati ciascuno con un proprio elemento caratteristico, che vengono presentati a rotazione.
E’ prodotta da Raifiction, Enanimation, Motionworks e Motus Film, società creata da Giorgio Valentini e Silvio Pautasso, specializzata in prodotti di animazione 2D e 3D, anche mista ad altre tecniche, ideati per spettacoli, pubblicità, didattica, sigle, e web. Pautasso e Valentini sono anche i registi della serie animata. Potete vedere l’episodio pilota sul sito del Corriere della sera. Qui trovate un video di Repubblica Tv che vi parla delle favole di Pazienza.