Udo Gumpel contro Cartabianca: “Mai più dalla Berlinguer. Nello scontro con Belpietro non è stata un arbitro”
Udo Gumpel torna a parlare del furibondo scontro avvenuto a Cartabianca con Maurizio Belpietro: “Dalla Berlinguer non ci devo più tornare. Se fosse stata un arbitro avrebbe ammonito tutti e due”
Non solo le polemiche per la frase di Mauro Corona su psicofarmaci e alcol. Bianca Berlinguer si ritrova al centro del mirino anche per la furibonda lite tra Maurizio Belpietro e Udo Gumpel, andata in scena martedì scorso negli ultimi minuti di Cartabianca.
Tanti i temi sul tavolo, tra manovre economiche, sgombero del centro Baobab e immigrazione, con il direttore de ‘La Verità’ e il corrispondente tedesco in Italia su fronti diametralmente opposti. Presupposti che hanno facilitato l’avvio dello scontro, tra insulti e accuse reciproche.
A sorpresa, la conduttrice non è rimasta imparziale, tentando di placare soprattutto Gumpel che aveva lo svantaggio di trovarsi in studio a pochissimi metri dalla padrona di casa, che lo ha platealmente sgridato: “Questa è l’ultima volta che verrà in questa trasmissione”.
Gli studi televisivi sono pericolosi? Ecco lo scontro Gumpel ? Belpietro raccontato a #QCDTG con @gianlusempri ? @LucaBizzarri @paolokessisoglu @miaceran pic.twitter.com/l4gpZWEBcb
— Rai2 (@RaiDue) 23 novembre 2018
L’inviato tedesco, dopo giorni di silenzio durante i quali ha comunque condiviso sui social i messaggi di solidarietà in suo sostegno, è tornato a parlare dell’episodio a La Zanzara:
“La Berlinguer è libera di invitare chi vuole, non è questo il punto. Io credo che il mio stile di riferirmi ai dati non le piaccia. Una volta quando la rappresentante della Lega sosteneva che in Italia ci fossero 500 mila clandestini le risposi che era una stupidaggine. Mi hanno riferito che in quel momento si sentiva la voce della Berlinguer che diceva ‘i dati non mi interessano’. Di Belpietro me ne frego altamente, non scrivo sul suo giornale. Può anche chiamarmi agit-prop della Merkel, ma quando mi vuole vietare di criticare in quanto tedesco, allora non va bene”.
Di sicuro Gumpel non sarà più ospite a Cartabianca e non solo per via del veto della conduttrice: “Io dalla Berlinguer, in una trasmissione condotta in quel modo, non ci devo tornare, assolutamente no. Se fosse stata un arbitro avrebbe dovuto dare il cartellino giallo a lui e a me, volendo anche il rosso a entrambi. Ma naturalmente ha bisogno della voce forte di Belpietro”.