Tyrant: FX ordina la prima stagione della serie di Howard Gordon and Gideon Raff (creatori di Homeland)
Gli episodi della prima stagione di Tyrant saranno girati nei prossimi mesi a Tel Aviv e andranno in onda nell’estate del 2014 su Fx.
Un anno dopo aver acquistato il progetto Fx ha annunciato di aver ordinato la prima stagione, formata da almeno 10 episodi, di Tyrant, la serie sviluppata da Howard Gordon e Gideon Raff (creatori di Homeland) e da Craig Wright. La fiction sarà girata nei prossimi mesi a Tel Aviv (dopo che il pilot è stato realizzato da David Yates in Marocco) e andrà in onda sulla rete via cavo nell’estate 2014.
Tyrant racconta la storia di una famiglia americana che si trasferisce a lavorare in una nazione mediorientale turbolenta: Bassam “Barry” Al Fayeed (Adam Rayner), il figlio più giovane del dittatore di una nazione dilaniata dalla guerra, finisce il suo ventennale esilio auto imposto e decide di tornare nella sua terra d’origine accompagnato dalla moglie e dai suoi figli per partecipare al matrimonio del nipote. Il ritorno in patria del riluttante Barry porta ad un drammatico scontro di culture, non appena l’uomo si ritrova a fare i conti con le politiche nazionali e famigliari della sua giovinezza.
Il CEO Fx John Landgraf ha dichiarato:
Tyrant introduce dei personaggi in una realtà che non è mai stata esplorata da una serie televisiva. C’è una ragione se c’è stata una guerra tra i network per accaparrarsi questo progetto: come tutte le grandi epopee anche Tyrant ti prende e non puoi più lasciarla.
I presidenti della 20th Century Fox Tv Dana Walden e Gary Newman hanno aggiunto:
Questa è una delle serie più ambiziose che noi abbiamo mai realizzato e non potremmo essere più grati a John e a Fx per aver creduto nel suo potenziale fin dal primo momento.
Howard Gordon ha rivelato:
Dal momento in cui Gideon mi ha dato l’idea, ho sentito che questa sarebbe stata una grande opportunità per umanizzare e drammatizzare le facce di persone che stanno dietro ai titoli dei giornali che leggiamo ogni giorno. Inoltre esploreremo la tensione che si crea tra il potere e la lealtà verso la famiglia.
Tyrant, creato da Raff (che ha scritto anche il pilot), sviluppato da Gordon (che fungerà da showrunner) e Wright, annovera nel cast, oltre a Rayner, anche Jennifer Finnigan, Ashraf Barhom, Moran Atias, Noah Silver, Anne Winters, Fares Fares, Salim Daw, Justin Kirk, Jordana Spiro, Mehdi Dehbi, e Alice Krige.