TvBlogger per l’estate 2008 – Reportage da Miss Italia nel Mondo 2008
TvBlogger per l’estate un po’ particolare, oggi. Un nostro lettore, Nico Lab ha assistito alla finalissima di Miss Italia nel Mondo e ne ha fatto un piccolo reportage. Ne approfittiamo per un invito: se fate parte del pubblico di qualche programma e volete raccontarci le vostre esperienze, non esitate e scriveteci. E continuate a partecipare
TvBlogger per l’estate un po’ particolare, oggi. Un nostro lettore, Nico Lab ha assistito alla finalissima di Miss Italia nel Mondo e ne ha fatto un piccolo reportage. Ne approfittiamo per un invito: se fate parte del pubblico di qualche programma e volete raccontarci le vostre esperienze, non esitate e scriveteci. E continuate a partecipare al nostro TvBlogger per l’Estate 2008. Malaparte.
Io, tra il pubblico di MInM (Miss Italia nel Mondo)
Ebbene sì, io sono stato uno dei circa tremila spettatori in sala che hanno (anzi, avrebbero) assistito alla serata finale di Miss Italia nel mondo. Comiciamo dall’inizio.
Arrivo a Jesolo poco prima delle 20, come indicato nell’invito precedente procuratomi. Mi accingo ad entrare al Palaturismo insieme a centinaia di persone di vario ceto sociale che come me vanno ad assistere a questo “evento” televisivo.
Dopo aver avuto via libera dagli uomini della Sicurezza, sono finalmente all’interno del palazzo del turismo. Nella hall d’ingresso avviene qualcosa di inaspettato; non ci credevo ai miei occhi, era lei, la mia amata Silvia Battisti!!! Ta-ta-ta-ta, mi viene la tachicardia. Scherzi a parte, cerco di essere una persona composta e resto nelle sue vicinaze per cercar di parlare con lei. Nel frattempo mi accorgo che c’è anche la Miss Italia nel mondo uscente, quindi approfitto della sua presenza per chiederle di farle una foto. Lei sarebbe stata più che gentilissma, però qual non specificata persona, vecchia come il pubblico generalista di Rai1, mi nega questa possiblità, all’inizio. Poco dopo riuscirò a fare questa foto.
Sistemata questa faccenda, ritorno a quella vecchia, Silvia Battisti. Purtroppo sta registrando qualcosa per la Rai, quindi è Off-limits. Vabbè, faccio ugualmente qualche foto e video su di lei. Finita la registrazione, ecco che cerco di parlarle. Ma ancora una volta la sfortuna si avvilisce su di me, perchè entra quasi subito in uno stanzino, e niente, non la vedo più.
Pazienza; mi affretto a sedermi nel posto numero indicato nell’invito. Vedo che la visione della scenografia dal mio posto è alquanto ridicola. Vedo tutto il dietro le quinte, a discapito di quello chi si dovrebbe vedere in televisione. In definitva vedo tre quarti di palcoscenico, le postazioni della giuria e BASTA. Del ledwall, della scalinata e delle postazioni per le miss ritirate, me le sogno! E aggiungiamo pure che ero distanziato una quaratina di metri.
Ma il problema principale stava per comparire, nel vero senso della parola: il caldo! Le luci e tutte le altre altre componenti elettroniche generano calore che si disperde nell’aria. Se aggiungiamo l’umidità, il mix è fatale per tutto il pubblico che si è presentato allo spettacolo televisivo vestito in modo decente.
Ammazzo il tempo vedendo i preparativi per la finale di MInM, ma prima ancora per il collegamento con il Tg1. Fatto il collegamento, mi accorgo una cosa strana: dietro le quinte ci sono due televisori affiancati: uno è sintonizzato su Rai1, e l’altro su Canale5!! Ecco che ho avuto la conferma che il concorrente guarda il nemico e viceversa; paradossalmente ho quesi visto una puntata di Veline!
Ormai il pubblico già da un pezzo usava gli inviti a mo’ di ventaglio, compreso il sottoscritto.
Passa una mezzoretta e inizia finalmente Miss Italia nel Mondo. Esce quella grandissima (?) conduttrice di nome Caterina Balivo e quel simpaticone di Biagio Izzo. E qua altro problema: l’acustica. Se riesco a sufficienza a capire quel che dice Caterina, di Izzo non si resce a capire quasi nulla; se poi aggiungiamo che è napoletano, le battute non le capisco.
Tra il tifo scatenato di due piccoli gruppi che tifano la proprima miss (probailmente parenti), Svezia e Sudafrica, e la Balivo che legge i numeri del televoto scritto su due fogli sotto una delle telecamere Rai (ahò cercate a dire esattamente due numeri con quasi le stesse cifre in modo corretto), cerco di sopravvivere alla grande sauna, fino al primo nero pubblicitario. Ma non ce la faccio; il mio carattere irriquieto fa si che vada fuori dal cuore del Palaturismo e camminare verso il bar per approvvigionamento liquidi. Fatto ciò, ritorno verso il mio posto in gradinata, ma vedo che ci sono due schermi LCD, nella hall’d’ingresso, che trasmettono l’evento che svolge a due passi da dove sono. Bene, prendo una sedia e mi accomodo come se fossi a casa mia e mi vedo lo spettacolo BENE (ecco qua che mi viene l’istinto dell’abbonato Rai è sempre in prima fila).
Dopo poco tempo decido di ritornare al mio posto in gradinata, ma non ce la faaccio perchè ormai il caldo dentro la sala era insopportabile: sono andato completamente in tilt. Sono ormai diventato un bufalo che pascola qua e la’ nel recinto a cercare un posto migliore (recinto= la gradinata); tanto ho capito che potevo andare dove voglio, basta solo che non disturbassi.
Approfitto di un altro giro nella hall per votare via SMS la miss preferita tra le ultime tre rimaste, la 01. Poi ritorno nella mia nuova posizione in sala per assistere alle fasi finali. E vince la Migliore (di nome); ecchisene, tanto ero distrutto e di conseguenza capito una mazza.
Esco dal Palazzo e aspetto che escano fuori i Vip per vederli. Anzi, natualmente aspetto Silvia Battisti. Intanto vedo che ci sono alcune ragazzine ormose che si fanno fare la foto con Federico Costantini (chi cacchio è?! per risolvere il dubbio del nostro lettore, ecco una nostra intervista a Federico). Non immagino se c’era Marco Carta ieri a Jesolo.
Ma ecco che torno alla ricerca di Silvia; la trovo quasi all’ultimo momento perchè infatti poco dopo salirà in una station wagon marca dello sponsor del concorso (non dico che è la Peugeot la marca). E l’ultima volta che la vedo.
E niente, regalo di compleanno non del tutto completo (25 giugno). Mi consolo andando verso la mia auto per tornarmene a casa, accendo il climatizzatore: Bentornato fresco!!!
P.S. Tanto ho almeno un altra occasione dove ritorvare Silvia Battisti.
Nico Lab