TvBlog Rumors: salta Appuntamento al Buio su Italia 1: niente budget. Canale 5 in trattativa con I’m a Celebrity, Get Me out of Here (Survivor nella giungla->video), La Talpa 4 non convince?
Alcuni rumors ci aiutano finalmente a fare chiarezza sull’autunno Mediaset, che sta già subendo l’onda d’urto della crisi economica. Nella prossima stagione non si può fallire: ogni investimento deve essere oculato così da scongiurare una brutta partenza. Per questo a Italia 1 è saltato per motivi di budget Appuntamento al buio, controverso date show sperimentale
Alcuni rumors ci aiutano finalmente a fare chiarezza sull’autunno Mediaset, che sta già subendo l’onda d’urto della crisi economica. Nella prossima stagione non si può fallire: ogni investimento deve essere oculato così da scongiurare una brutta partenza. Per questo a Italia 1 è saltato per motivi di budget Appuntamento al buio, controverso date show sperimentale affidato a un volto nuovo della tv come Anna Tatangelo. Prima previsto a maggio, poi rimandato a giugno e infine a settembre, il programma è stato definitivamente cancellato, nonostante fossero partiti i primi promo e la produzione ci stesse lavorando da diverse settimane.
A Canale 5, intanto, fallimenti come Il Ballo Delle Debuttanti e Fantasia – novità assolute lanciate in pieno inizio di garanzia lo scorso anno – impongono molta prudenza. Per questo anche La Talpa 4, che pure ha una sua “forza” televisiva di base, non avrebbe ancora convinto del tutto gli inserzionisti, in cerca di un reality per famiglie ma soprattutto di un marchio che inflazioni le attese per l’Isola 7, in standby fino a gennaio. La Talpa è stata rimandata perché la sua collocazione sarebbe stata quella domenicale contro le fiction, e avrebbe rischiato di non intercettare né i ragazzi, stremati dal weekend o distratti dal posticipo, né un target competitivo per RaiUno. Pare che il format sia ritenuto ancora troppo cupo ed estremo per il linguaggio dell’ammiraglia…
Di qui la carta giocatasi dal Biscione: inventarsi un’Isola felice su Canale 5. Il Sorrisi e Canzoni ci aveva visto giusto con la bomba Survivor, ma solo in parte. La tv commerciale starebbe, infatti, trattando l’acquisto di un altro format: I‘m a Celebrity… Get Me out of Here!. Sulla carta pare un alibi perfetto per legittimare il plagio della concorrenza: è infatti un celebrity show in piena regola, che unisce la formula “morti di fama” di Simona Ventura e un gioco per la sopravvivenza vero e proprio, in una giungla ancora più insidiosa della spiaggia di un’isola deserta. I naufraghi diventerebbero, così, veri Survivor, sottoposti a privazioni e prove coraggio, ma non necessariamente a sfide fisiche di carattere agonistico.
Il format è britannico, ma è stato esportato in America, dove ha vinto la causa di plagio intentatagli proprio da Celebrity Survivor, a sua volta versione vip di Survivor. L’esito della causa oltreoceano sarebbe, così, un deterrente per muovere la stessa accusa in Italia. Mentre il lunedì sera vedrebbe la fiction di RaiUno scontrarsi con X Factor e il Grande Fratello da fine ottobre, non è ben chiaro se I’m a Celebrity presidierà il lunedì già da metà settembre o punterà sulla domenica con durata fiume sino a tarda notte.
Ricapitolando, la situazione attuale vede Giorgio Gori acquirente del format Celebrity Survivor di Charlie Parsons, prodotto in Italia da sei fortunate edizioni dalla sua Magnolia, dopo aver lui stesso lavorato a Survivor prima maniera su Italia 1. Canale 5, invece, si avvia ad acquistare I’m a Celebrity… Get Me Out of here! proprio per avere un’arma “legale” contro l’Isola più amata dall’Auditel. La sostanza è la stessa e la guerra dei cloni, di questo passo, potrebbe non farci stupire più di nulla.