TvBlog consiglia – Tutto Dante Il Trentatreesimo dell’Inferno
Questa sera va segnalato l’ultimo appuntamento con Tutto Dante di Roberto Benigni. Una proposta culturale su cui la Rai ha molto investito in prima e in seconda serata, partita il 29 novembre con uno show live per poi tradursi nella riproposizione degli spettacoli in piazza una volta a settimana, si avvia all’ultimo atto televisivo con
Questa sera va segnalato l’ultimo appuntamento con Tutto Dante di Roberto Benigni. Una proposta culturale su cui la Rai ha molto investito in prima e in seconda serata, partita il 29 novembre con uno show live per poi tradursi nella riproposizione degli spettacoli in piazza una volta a settimana, si avvia all’ultimo atto televisivo con tanto di promozione in prime time.
La prima rete Rai, ancora fuori periodo di garanzia, regala al suo pubblico un’altra prima serata atipica, visto che già lunedì i miracoli di Lourdes hanno spadroneggiato in un Porta a Porta speciale. Alle 21.30 di questa sera, con access prime time prolungato ad appannaggio di Soliti ignoti, l’appassionato attore fiorentino conclude il suo ciclo di letture della Divina Commedia.
La puntata è dedicata al canto XXXIII dell’Inferno, quello che si svolge nella ghiacciaia del Cocito, dove sono puniti i traditori della patria e del partito e i traditori degli ospiti. Celebre, tra questi, il personaggio di Ugolino, ovvero il conte della Gherardesca, che fu fatto prigioniero dai Ghibellini e venne lasciato morire di fame con i due figli e i due nipoti. La tv di stato torna a osare con la cultura in forma di prosa. Non resta che aspettare gli indici di ascolto, per capire se il teatro nudo e crudo può funzionare in prime serata senza interferenze con il Benigni monologhista.