TvBlog consiglia: Speciale K1 Tokio
Stasera alle ore 23.55 Italia 1 trasmetterà Speciale K1 Tokyo, programma dedicato alla finale del K1, torneo di incontri di combattimento creato in giappone per il titolo del migliore combattente nel mondo. Le tecniche utilizzate durante gli incontri sono tecniche in piedi e sono prese dalle arti marziali come Muay Thai, Karate, Taekwondo, Savate e
Stasera alle ore 23.55 Italia 1 trasmetterà Speciale K1 Tokyo, programma dedicato alla finale del K1, torneo di incontri di combattimento creato in giappone per il titolo del migliore combattente nel mondo. Le tecniche utilizzate durante gli incontri sono tecniche in piedi e sono prese dalle arti marziali come Muay Thai, Karate, Taekwondo, Savate e San shou e dagli sport da combattimento come Kickboxing e Boxe.
Questa disciplina fu inventata da Kazuyoshi Ishii un atleta di Kyokushin karate che nel 1980 creò la scuola di Seido-kaikan karate. Riuscì ad organizzare diversi incontri di successo contro altre scuole di arti marziali basandosi originariamente sulle regole del karate Kyokushin Knockdown ma vennero adottate gradatamente le regole della Kickboxing. Nel 1993 Kazuyoshi Ishii decise di fondare il K-1 basandosi sulle regole della Kickboxing, restando legato allo Seido-kaikan anche se in maniera indipendente.
Per gli appassionati di arti marziali, è un appuntamento davvero imperdibile, visto che alla finale partecipano solamente i migliori atleti del mondo, che hanno vinto i Tornei Regionali di Qualificazione (Regional Elimination Tournaments). Lo speciale avrà il commento tecnico di Carlo Di Blasi, esperto in materia (e non del solito Ciccio Valenti, per chi lo temesse).