Home Tvblog consiglia Radiovisione, la preistoria della tv

Tvblog consiglia Radiovisione, la preistoria della tv

Gregorio Paolini e Simonetta Martone, inossidabile coppia nella vita e in tv, continuano a “ideare” dietro le quinte. Lui è il papà di Target, che ha fatto storia per le “immagini sporche” (Aldo Grasso), e ha recentemente “targato” il programma di Raitre Terzo Pianeta. Lei è una nota giornalista lanciata da Santoro a Samarcanda e

28 Dicembre 2007 17:14

Gregorio Paolini Gregorio Paolini e Simonetta Martone, inossidabile coppia nella vita e in tv, continuano a “ideare” dietro le quinte. Lui è il papà di Target, che ha fatto storia per le “immagini sporche” (Aldo Grasso), e ha recentemente “targato” il programma di Raitre Terzo Pianeta. Lei è una nota giornalista lanciata da Santoro a Samarcanda e ormai ritiratasi dalle scene come conduttrice.

Dopo aver lavorato insieme al reality di Fox Life Quinto Potere e al comic show di Raitre, La Tintoria, questa sera firmano un appuntamento speciale che vi consigliamo volentieri: RadioVisione – La Preistoria della Tv, alle 23.35 su RaiTre.

Con filmati e testimonianze inedite, si ripercorrono gli anni che segnarono il passaggio dalla radio al video, quelli che vanno dai primi esperimenti del regime fascista al 1954. Così Antonio Dipollina presenta su Repubblica il programma in questione, dimostrando di essersene fatto un’idea in anteprima:

“Sergio Zavoli dice che ‘bisognava dare l’idea di un paese che ce la poteva fare’, e lo dice in una delle molte testimonianze di questo La preistoria della tv, in onda stasera alle 23.35 su Raitre, a dimostrazione che nemmeno in placidi tempi natalizi si può rischiare la prima serata con una storia importante. Tra immagini viste e inedite, conta il passo del racconto, documentaristico ma non monocorde, anzi. Compresa la moralina finale, sui pionieri che il loro dovere l’hanno fatto fino in fondo mentre il presente e il futuro è un problema nostro, detto nella maniera meno prosaica possibile”.

Rai 3