TvBlog Consiglia: Luciano Pavarotti, l’ultimo tenore?
Facciamo outing subito. Il consiglio di oggi è un po’ di parte. Trattasi di un lavoro del nostro – consentiteci il possessivo affettuoso – Italo Moscati, in onda questa sera alle 23:25 come Speciale del Tg1, dal titolo Luciano Pavarotti, l’ultimo tenore?.Italo non è nuovo a speciali dedicati a personaggi del mondo della lirica (suo
Facciamo outing subito. Il consiglio di oggi è un po’ di parte. Trattasi di un lavoro del nostro – consentiteci il possessivo affettuoso – Italo Moscati, in onda questa sera alle 23:25 come Speciale del Tg1, dal titolo Luciano Pavarotti, l’ultimo tenore?.
Italo non è nuovo a speciali dedicati a personaggi del mondo della lirica (suo Non solo voce, dedicato a Maria Callas). In questo lavoro si ripercorrono, con documenti dei telegiornali, film, foto, immagini inedite o poco conosciute, interviste dimenticate e recuperate, la vita e la carriera di Luciano Pavarotti, scomparso nel mese di settembre dello scorso anno.
Personaggio d’altri tempi, star mondiale, amato e discusso come tutti i miti, Pavarotti rappresentava una lirica che verosimilmente non ci sarà più, erede della tradizione italiana (da Enrico Caruso a Beniamino Gigli) e conduceva una vita fatta, naturalmente, di melodramma.
Nella presentazione del suo lavoro, Italo scrive:
. La tentazione di speculare sulla morte, e quindi sulla vita e sugli affetti di Lucianone resiste e resisterà a lungo, nell’opinione pubblica e nei media, lo si può credere.
Ci si può chiedere legittimamente: chi è, anzi chi era il grande tenore?
Siamo certi che alla fine di questo speciale avremo qualche risposta in più.