Home Notizie TvBlog consiglia: La storia siamo noi, Valerio Verbano

TvBlog consiglia: La storia siamo noi, Valerio Verbano

Valerio Verbano era un ragazzo di 19 anni, frequentava il Liceo Scientifico Archimede a Roma ed era un militante di estrema sinistra. Siamo nel 1980 e in quegli anni non erano infrequenti le morti legate alla lotta politica, ma la storia di Valerio non risponde alle caratteristiche tipiche degli agguati di quella particolare matrice.Qualche mese

21 Febbraio 2007 11:49

Valerio Verbano era un ragazzo di 19 anni, frequentava il Liceo Scientifico Archimede a Roma ed era un militante di estrema sinistra. Siamo nel 1980 e in quegli anni non erano infrequenti le morti legate alla lotta politica, ma la storia di Valerio non risponde alle caratteristiche tipiche degli agguati di quella particolare matrice.

Qualche mese prima del delitto lo studente era stato arrestato e condannato con l’accusa di fabbricazione di materiale incendiario, alla ricerca di prove a suo carico la polizia perquisisce la sua casa e sequestra diverso materiale cartaceo. Fra questi documenti c’era un dossier che Valerio aveva curato negli ultimi mesi della sua vita: un’inchiesta militante sull’attivismo fascista, ed in particolare attenzione sui NAR, i Nuclei di Azione Rivoluzionaria di Fioravanti, Mambro, Alibrandi.

Il 22 Febbraio 1980, alle 13, tre individui si introducono in casa sua, immobilizzano i genitori e attendono l’arrivo dello studente che torna da scuola. Alle 13.30 Valerio entra in casa, viene tramortito e ucciso con un colpo alla nuca. Un’esecuzione in piena regola.

Quando ad ottobre i genitori ottengono la restituzione dei documenti sequestrati un anno prima non trovano traccia di quel dossier e nessuno sa che fine abbia fatto.
Il 24 giugno dello stesso anno muore, per mano dei NAR, Mario Amato un magistrato che si occupava di eversione nera.
39 giorni dopo una bomba esplode nella stazione di Bologna: è la strage peggiore della storia repubblicana, 85 morti e più di 200 feriti.

Qual è la correlazione fra questi eventi?
Ancora oggi è impossibile saperlo, come a distanza di 26 anni sono ancora sconosciuti i mandanti e gli esecutori del delitto Verbano e della strage del 2 agosto.

Un’occasione per capirne qualcosa in più viene offerta dalla puntata odierna de La Storia siamo noi, il programma di approfondimento condotto da Giovanni Minoli.

Stanotte, alle 0.15 su Raitre