Home TvBlog Consiglia: Il comune senso del pudore

TvBlog Consiglia: Il comune senso del pudore

Spero di non essere troppo in ritardo nel consigliarvi la visione di un film che affronta una tematica forse oggi un po’ datata, ma che all’epoca della sua uscita nelle sale era piuttosto sentita. Il film si intitola Il comune senso del pudore ed è una pellicola a episodi del 1976 diretta e interpretata da

30 Agosto 2006 20:31

Il comune senso del pudore - locandinaSpero di non essere troppo in ritardo nel consigliarvi la visione di un film che affronta una tematica forse oggi un po’ datata, ma che all’epoca della sua uscita nelle sale era piuttosto sentita.
Il film si intitola Il comune senso del pudore ed è una pellicola a episodi del 1976 diretta e interpretata da Alberto Sordi. I quattro episodi di cui si compone fanno il punto sulla situazione sul tema dell’offesa al pudore e su ciò che è considerato osceno, così come regolato dagli articoli 828 e 829 del Codice Penale.
Al film ha partecipato un supercast: Alberto Sordi, Cochi Ponzoni, Florinda Bolkan, Claudia Cardinale, Philippe Noiret, Pino Colizzi, Rossana Di Lorenzo, Silvia Dionisio, Ugo Gregoretti con una curiosità: la presenza dell’ineffabile Jimmy il Fenomeno nei panni di sé stesso.
Il comune senso del pudore in sé non è un capolavoro, ma è interessante per fare un passo indietro nella storia recente del costume italiano, con solo l’ultimo episodio davvero ben riuscito, grazie anche alla presenza di Philippe Noiret. Ha avuto comunque il merito di rilanciare i personaggi di Giacinto ed Erminia (interpretati da Sordi e la Di Lorenzo) resi noti dal film Le Coppie. A me in ogni caso è piaciuto e ve lo consiglio.
In onda questa notte alle 00:20 su Rete4.

Rete 4