Home TvBlog consiglia: Hotel Rwanda

TvBlog consiglia: Hotel Rwanda

Nella primavera del 1994 il Ruanda è stato terreno di uno dei più gravi genocidi della storia moderna. In un centinaio di giorni o poco più, la guerra tra gli Hutu e i Tutsi ha provocato oltre un milione di morti. In questo teatro di massacri troviamo Paul Rusesabagina, direttore dell’hotel di proprietà belga Mille

8 Giugno 2007 11:50

Hotel RwandaNella primavera del 1994 il Ruanda è stato terreno di uno dei più gravi genocidi della storia moderna. In un centinaio di giorni o poco più, la guerra tra gli Hutu e i Tutsi ha provocato oltre un milione di morti.
In questo teatro di massacri troviamo Paul Rusesabagina, direttore dell’hotel di proprietà belga Mille Collines, appartenente all’etnia Hutu ma sposato con una donna Tutsi. Allo scoppio del conflitto, decidere di non aiutare soltanto i suoi familiari, ma apre le porte dell’hotel a centinaia di Tutsi che rischiavano di essere uccisi nel terribile eccidio.

Un film da guardare, per commuoversi e riflettere. Una storia ben lontana dalla nostra realtà, ma purtroppo vera.
Il protagonista del film è uno strepitoso Don Cheadle, candidato al premio Oscar come miglior attore protagonista nel 2005 proprio per questo film.

Hotel Rwanda, stasera alle 21.10 su RaiUno.

Rai 1