TvBlog consiglia: Effetti Collaterali
Oggi arriviamo leggermente in ritardo con il nostro consiglio, ma si tratta di una segnalazione che merita visibilità. Andrà in onda stasera e domani su Sky Cinema 1 alle 21 (e naturalmente alle 22 su Sky Cinema 2) la miniserie in 2 episodi Effetti Collaterali che racconta la storia vera dello scandalo Contergan, il farmaco
Oggi arriviamo leggermente in ritardo con il nostro consiglio, ma si tratta di una segnalazione che merita visibilità. Andrà in onda stasera e domani su Sky Cinema 1 alle 21 (e naturalmente alle 22 su Sky Cinema 2) la miniserie in 2 episodi Effetti Collaterali che racconta la storia vera dello scandalo Contergan, il farmaco messo in commercio dalla tedesca Grünenthal negli anni 50 come come sedativo, anti-nausea rivolto alle donne in gravidanza e che causava gravissime malformazioni nei neonati.
Ci vollero anni prima che la commercializzazione fosse effettivamente bloccata e prima che iniziasse il processo per stabilire le responsabilità della Chemie Grünenthal che aveva effettuato una serie di test di scarsa qualità e di scarsa affidabilità durante la sperimentazione. La molecola base del Contergan, la famigerata Talidomide, si stima causò malformazioni in circa 10mila bambini, una tragedia immane e il più grande scandalo nella storia dell’industria farmaceutica.
La miniserie è un prodotto della tedesca ARD che dovette affrontare una lunga disputa in tribunale proprio contro la Grünenthal che ne aveva inizialmente bloccato la messa in onda. Dopo oltre un anno, nel settembre del 2007, la Corte Federale ha disposto che il provvedimento di sospensione venisse cancellato consentendone la programmazione. Sky la manda in onda in esclusiva ed in anteprima dopo che nel 2006 anche in Italia ne venne bloccata la proiezione al Roma Fiction Fest. Assolutamente da non perdere (per chi può).
Questa sera e domani alle 21 su Sky Cinema 1