TvBlog consiglia: Dr. House- “La testa di House”, “Il cuore di Wilson”
Abbiamo già visto alcune volte, nelle passate stagioni, Gregory House in versione paziente e non medico. Ma quella di stasera, nei due episodi “La testa di House” e “Il cuore di Wilson” (Canale5, dalle 21:30 in prima tv), sarà un’occasione particolare, come ci aveva accennato anche Debora qualche mese fa. Qui e qui trovate le
Abbiamo già visto alcune volte, nelle passate stagioni, Gregory House in versione paziente e non medico. Ma quella di stasera, nei due episodi “La testa di House” e “Il cuore di Wilson” (Canale5, dalle 21:30 in prima tv), sarà un’occasione particolare, come ci aveva accennato anche Debora qualche mese fa. Qui e qui trovate le gallery spoiler dei due episodi.
Un’occasione particolare, dicevo: non solo perchè sono gli episodi conclusivi della quarta stagione -di cui, tra l’altro vi avevamo già consigliato la puntata “Gelo”-, ma anche perchè vedremo House lottare niente meno che con sé stesso, per arrivare alla diagnosi finale. Una sfida contro il suo corpo, segnato da un incidente, e contro la sua mente, che non ricorda più come questo sia avvenuto. Ma ci sarà di più: House, neanche quando sta male, smette di essere il genio che è, e farà di tutto per salvare la vita anche a qualcun altro…
Una lunga storia, quella che vedrete, che per essere raccontata ha necessitato di due puntate anzichè una: era successo solo una volta, in questi anni di “Dr. House”, con le due parti di “Euforia”, nella seconda stagione. A dare più lustro a questi episodi, però, è anche il fatto che chiudono con un singolare finale aperto la quarta stagione del medical più controverso d’America.
Lo stesso David Shore, creatore della serie, ha ammesso di avere fatto uno strappo alla regola, regalando ai fan del telefilm un finale che lascia aperte alcune questioni tra i protagonisti, nodi che verranno dipanati fin dai primi episodi della quinta stagione, che i telespettatori di Canale5 potranno già vedere da domenica prossima. L’attesa da noi, insomma, si sentirà di meno.
A ribaltare le regole non è stato solo Shore, ma anche il regista del primo episodio in onda, Greg Yaitanes (abituato al mondo dei telefilm: ha diretto le due parti di “Sei giorni” di “Grey’s anatomy”, due episodi di “Lost”, ma anche “Bones” ed “Heroes”, oltre ad altri 5 episodi di “House”).
Una regia tanto insolita per la serie -capirete meglio stasera- quanto affascinante e coinvolgente, che si incastra perfettamente con la storia e che rende “La testa di House” uno dei migliori episodi del telefilm mai andati in onda, seguito in America da quasi 15 milioni di persone. Non sono l’unico a pensarla così: proprio questa puntata -la 4×15- è stata premiata agli scorsi Emmy per la miglior regia di un drama.
Ultima curiosità: nell’episodio “Il cuore di Wilson” (che ha avuto 16 milioni di telespettatori), nella scena in cui vediamo Tredici (Olivia Wilde) in bagno, fate attenzione allo sticker incollato alla parete: dice “Vote to change ’08”, un chiaro riferimento allo slogan usato in campagna elettorale dal neo presidente degli Stati Uniti Barack Obama.