TvBlog consiglia: Cronisti di strada su RaiTre
Non è mia abitudine fare dei semplici copia/incolla di articoli altrui – sarebbe meglio li facessi più spesso invece, penserà qualcuno -, ma il consiglio di stasera arriva dopo la lettura di un ottimo articolo che potete trovare a questo link. Ne prendo in prestito una parte: La Napoli di oggi raccontata con gli occhi
Non è mia abitudine fare dei semplici copia/incolla di articoli altrui – sarebbe meglio li facessi più spesso invece, penserà qualcuno -, ma il consiglio di stasera arriva dopo la lettura di un ottimo articolo che potete trovare a questo link. Ne prendo in prestito una parte:
La Napoli di oggi raccontata con gli occhi dei “Cronisti di strada”. Protagonisti due giovani giornalisti che lavorano in piccoli quotidiani locali: sono Arnaldo Capezzuto, di Napolipiù, minacciato dalla camorra dopo essersi interessato della morte di Annalisa Durante, la ragazza uccisa a Forcella nel corso di una sparatoria; e Giancarlo Palombi, di Cronache di Napoli, che indaga, tra mille difficoltà, sul giro della droga, vero e proprio business della città, provando a comporre una mappatura per quartieri dei clan dopo la faida di Scampia.
La loro battaglia quotidiana, ben diversa dal più tranquillo lavoro redazionale, è raccontata dal regista-documentarista Gianfranco Pannone e scritta con Paolo Santoni (prodotta da Rai 3 e Ready Made), in tre episodi che compongono una piccola serie, “Cronisti di strada”, appunto, in onda su RaiTre, in terza serata, il 14, 21 e 28 febbraio alle 23.30.
Da non perdere.