Home TvBlog consiglia: Comandante

TvBlog consiglia: Comandante

Questa sera su RaiTre alle 23:30 (orario improbo per un documentario di 99 minuti. Ma esiste la possibilità di registrare, fortunatamente), va in onda Comandante (2003). Scritto e diretto da Oliver Stone, il film documentario racconta la vita di Fidel Castro – è stato girato prima della sua malattia – attraverso una lunga chiacchierata con

18 Agosto 2007 06:00

Comandante, di Oliver Stone Questa sera su RaiTre alle 23:30 (orario improbo per un documentario di 99 minuti. Ma esiste la possibilità di registrare, fortunatamente), va in onda Comandante (2003). Scritto e diretto da Oliver Stone, il film documentario racconta la vita di Fidel Castro – è stato girato prima della sua malattia – attraverso una lunga chiacchierata con lo stesso Fidel.
Si parla un po’ di tutto, da Nixon a Kennedy, dal socialismo alle condizioni di Cuba, al cinema.
Il film è decisamente riuscito, interessante risultato di oltre 30 ore di immagini girate, anche se l’impressione è che Stone abbia volontariamente evitato di porre a Fidel certe domande scomode, concentrandosi maggiormente sull’aneddotica e sulle opinioni personali del Lider Maximo.

Si sorvola abbondantemente, giusto per dirne una, sul rispetto dei diritti umani a Cuba.
Tuttavia è sicuramente un ritratto fedele di un uomo che ha segnato cinquant’anni di storia dell’umanità, una preziosa testimonianza da vedere e da conservare, con la capacità di astrazione, di analisi e di verifica delle fonti e delle situazioni narrate che questi anni di internet dovrebbero averci insegnato.

Rai 3