Home Ascolti TV TvBlog Awards 2009 – SkyTG24 il Miglior Tg – I ringraziamenti del direttore Emilio Carelli

TvBlog Awards 2009 – SkyTG24 il Miglior Tg – I ringraziamenti del direttore Emilio Carelli

Tra Rai e Mediaset, nei TvBlog Awards 2009 anche Sky si è ben affermata conquistando il premio di Miglior Tg (SkyTG24) e Miglior approfondimento sportivo (Sky Calcio Show), due categorie negli anni passati appannaggio a trasmissioni Rai e Mediaset. Abbiamo ricevuto i ringraziamenti per tutti i nostri lettori da parte del direttore di SkyTg24, Emilio

di share
12 Febbraio 2009 15:57



Emilio CarelliTra Rai e Mediaset, nei TvBlog Awards 2009 anche Sky si è ben affermata conquistando il premio di Miglior Tg (SkyTG24) e Miglior approfondimento sportivo (Sky Calcio Show), due categorie negli anni passati appannaggio a trasmissioni Rai e Mediaset.

Abbiamo ricevuto i ringraziamenti per tutti i nostri lettori da parte del direttore di SkyTg24, Emilio Carelli, che vi proponiamo in questa breve intervista.

Sky Tg24, la tua creatura, è stato quest’anno il tg preferito dalle oltre 200.000 preferenze dei lettori di TvBlog. Cosa hai da dire a chi ha creduto in voi in maniera così massiccia?

Sono molto contento di questa affermazione che premia l’impegno di tutta la squadra di 145 giornalisti che in 5 anni, partiti dal nulla, sono riusciti a lanciare un telegiornale conuno spirito nuovo, diverso dagli altri. Tg24 ha puntato sin dall’inizio su due grandi cose: l’indipendenza dalla politica e la qualità televisiva del prodotto. Questo è stato fatto negli anni per raggiungere l’obiettivo più importante che era quello della credibilità: riuscire ad essere credibile agli occhi della gente con un prodotto che giocasse nell’informazione un ruolo non marginale ma da protagonista o co-protagonista. Abbiamo accettato la sfida con i grandi tg nazionali e il fatto che questa sfida sia stata vinta da un gruppo di giovani di età media 30 anni è la dimostrazione che c’è spazio per idee nuove anche nel modo di fare informazione“.

SkyTg24 è tra i primi telegiornali che ha sfruttato in gran parte la tecnologia interattiva…

Infatti. Abbiamo utilizzato tutto quanto la tecnologia offre in televisione con l’interattività e il nostro servizio Active che permette di scegliere tra 6 finestre diverse, con argomenti diversi e con dirette in tempo reale. Anche i telespettatori attraverso questa tecnologia possono diventare protagonisti contribuendo con video, foto, immagini realizzate sui luoghi dove avvengono le notizie presso i quali possono trovarsi anche solo casualmente ed essere testimoni. Siamo poi su tutti i devices possibili: in tv, in Internet, sui telefonini di ultima generazione. Siamo presenti praticamente ovunque“.

Parliamo di un’altra tua creatura, Meteo24. Abbiamo intervistato di recente Riccardo Cresci che ci ha detto che sarà in diretta per 9 ore al giorno. Cosa ci può dire di più di questa innovazione?

Siamo in diretta dal 9 di febbraio. Abbiamo fatto una fase di rilancio di Meteo24, partito 4 anni fa. Ci crediamo molto perchè pensiamo che anche le previsioni del tempo possano in qualche modo diventare notizia. E’ un prodotto nuovo, originale, giovane, fresco, molto attendibile dal punto di vista della qualità delle previsioni che punta su metereologi giovani. Il 9 febbraio come dicevo abbiamo rilanciato il canale inserendo tre novità sostanziali: nelle fasce più importanti, mattino, pranzo e cena andiamo in diretta. A breve inoltre, potremo mandare in onda diverse immagini che ci arriveranno da diverse città italiane dalle quali vedremo in tempo reale la situazione meteorologica in quel preciso istante“.

Ci sono novità in arrivo anche per SkyTg24?

Noi vogliamo rinnovare la Night Line, lo faremo a giorni. Tutto l’approfondimento della sera si allungherà di mezz’ora arrivando alle 24 e sarà molto più simile al tg con dirette, ospiti e collegamenti. Ogni sera ci collegheremo con tre o quattro giornali quotidiani che ci mostreranno in diretta a mezzanotte meno un quarto la loro prima pagina. Ci sarà il direttore, vicedirettore o caporedattore che la commenterà insieme ai conduttori della nostra trasmissione.”

Ultima domanda, inevitabile, su Mentana. Quanto c’è di vero di questa Night Line condotta da lui?

Devo rispondere con un no comment. Lasciami ringraziare invece tutti i lettori di TvBlog per questo importante riconoscimento per la nostra testata. Cercheremo di fare sempre meglio per non deludere la fiducia che il popolo di Internet ci ha accordato“. Emilio Carelli.