TvBlog Awards 2008 – Precisazioni
Cari lettori, giunge il momento in cui qui su TvBlog tocca essere impopolari. E, per dovere e per scelta, quel momento tocca a me. I TvBlog Awards 2008 hanno un meccanismo diverso da quello dell’anno passato: si è cercato di evitare il numero ristretto di candidature e di allargarle quanto più possibile (e cercando di
Cari lettori,
giunge il momento in cui qui su TvBlog tocca essere impopolari. E, per dovere e per scelta, quel momento tocca a me. I TvBlog Awards 2008 hanno un meccanismo diverso da quello dell’anno passato: si è cercato di evitare il numero ristretto di candidature e di allargarle quanto più possibile (e cercando di mantenere un minimo di logica). Non solo. Si dà anche ai lettori la possibilità di allargare ulteriormente queste candidature. E, con un po’ di pazienza per le tempistiche – umane – si accolgono tutte le proposte che appaiono sensate. E pacate.
Questo non vuol dire che si debba procedere a un pedissequo elenco di tutti i programmi andati in onda nel 2007. Ci sono programmi che semplicemente non andrebbero segnalati, altri che possono tranquillamente concorrere nella categoria di merito e in quella di demerito (perché piacciono a un forte zoccolo duro, sono odiati da un altrettanto forte zoccolo duro, per esempio), altri che rientrano in categorie che vi sembrano strane (Uomini e Donne è – consultate, per esempio, la guida di Film Tv o wikipedia, un programma appartenente al genere talk show).
Nei commenti al post preparatorio si era chiesto esplicitamente di segnalare per aiutarci. La cosa è, come purtroppo accade di consueto, sfuggita di mano, convinti come sono alcuni nostri lettori che qui si agisca per dolo o in malafede, piuttosto che nell’interesse comune di creare qualcosa di bello. E i TvBlog Awards 2008 saranno qualcosa di bello se si imparerà a discutere senza polemizzare e se si accetterà che non si può – né si deve – inserire fra le nomination ogni singola apparizione televisiva che viene in mente.
Scrivo queste righe con un pizzico di delusione, ma con la certezza che qui si stia provando a fare una cosa senza precedenti. Sono certo che questa volta comprenderete e invece di criticare apprezzerete la trasparenza. Grazie.