I consigli di TvBlog
Home Ascolti TV TvBlog Awards 2008 – Giorno 2

TvBlog Awards 2008 – Giorno 2

Votate per i TvBlog Awards 2008Grande successo per il primo giorno online dei TvBlog Awards 2008: le categorie più gettonate hanno superato di slancio, in meno di 24 ore, i mille voti. Fino al 22 gennaio è possibile continuare a votare relative a questi sondaggi allargati. Nel frattempo, illustreremo via via le varie categorie, mettendole

8 Gennaio 2008 09:32

TvBlog Awards 2008

Votate per i TvBlog Awards 2008

Grande successo per il primo giorno online dei TvBlog Awards 2008: le categorie più gettonate hanno superato di slancio, in meno di 24 ore, i mille voti. Fino al 22 gennaio è possibile continuare a votare relative a questi sondaggi allargati. Nel frattempo, illustreremo via via le varie categorie, mettendole in evidenza giorno per giorno e approfittandone per fare un po’ di storia della televisione.

Cominciamo dai Talk show. Di seguito il sondaggio relativo. Dopo il salto, tutte le categorie dei TvBlog Awards 2008, un po’ di storia del genere, alcuni straordinari video con esempi di talk show italiani e americani.





Il talk show, uno dei generi più antichi della televisione, anzi, un genere mutuato direttamente dalla radio. Il termine talk show è britannico: negli States, la terminologia per indicare lo stesso genere è chat show. Il concetto è sempre lo stesso: in un talk (o chat show) una persona o gruppo di persone parla di vari argomenti con un conduttore. Il primo talk notturno di cui si abbia traccia sarebbe il The Late Late Show (RTÉ One, rete irlandese, condotto da Gay Birne. E’ ancora in onda, con Pat Kenny).

Bontà loro Negli States, Meet the press è iniziato nel 1947 ed è in onda ancora oggi, sempre sulla NBC che lo propose precedentemente come formato radiofonico, a partire dal 1945. Ma la storia del talk americano è stata fatta anche da The Tonight Show, Late Show with David Letterman, Late Night with Conan O’Brien, Jimmy Kimmel Live, Late Late Show with Craig Ferguson, The Oprah Winfrey Show, The Today Show, Goodmorning America. In Italia ha fatto scuola Maurizio Costanzo, dai tempi di Bontà Loro (nell’immagine), primo talk nostrano in onda dal 18 ottobre 1976. Suo anche il talk più longevo della storia in Italia: Maurizio Costanzo Show , ideato con Alberto Silvestri, e proposto prima su Retequattro e poi su Canale 5, con una parentesi di due anni sul digitale terrestre.

Alcuni esempi di talk show

Rino Gaetano e Susanna Agnelli a “Acquario” di Maurizo Costanzo. Sia Costanzo sia la Agnelli erano citati nella canzone di Gaetano. Acquario venne dopo “Bontà loro”. Sarebbe seguito “Grand’Italia”. Poi, dopo lo scandalo-P2, Costanzo sarebbe approdato a Rete4 con il suo “Maurizo Costanzo Show”

Barack Obama a Meet The Press, storico talk politico americano

Tom Cruise al David Letterman Show

Carmelo Bene al Maurizio Costanzo Show