Tv Talk, su Rai 3 la nuova stagione: si riparte dalla crisi del talk politico (e dalle nozze di Clooney)
Riparte l’approfondimento sulla tv di Rai Cultura e torna anche la domanda dei lettori di Blogo.
Riparte dall’informazione Tv Talk, l’ormai ‘storico’ approfondimento sui media e la tv di Rai 3 condotto da Massimo Bernardini, con Cinzia Bancone e Sebastiano Pucciarelli, che torna in onda oggi, sabato 4 ottobre, alle 15.00 per un’ora e mezza di interviste, servizi e dibattito sullo stato della nostra televisione e sull’offerta settimanale del variegato panorama mediatico italiano.
Tema portante della prima puntata la (presunta) crisi del talk show politico. Ascolti in calo, gradimento sempre minore: colpa della politica, che ha stancato, i di un genere che ormai non ha più nulla da dire? E che dire dell’uso, diventato immancabile della finestra satirica, da Crozza – rimasto fedele a Floris – alla turnazione inaugurata dal Ballarò di Giannini. A parlarne con Tv Talk ci sarà proprio il conduttore del talk di Rai 3, Massimo Giannini, insieme a Corrado Formigli, direttamente da PiazzaPulita. Ed è proprio con loro che si è inaugurata lo spazio della domanda dei lettori di Blogo: vedremo più tardi quale è stata scelta dalla redazione di Tv Talk.
Ospiti della puntata del debutto anche Carlo Conti, che parla del successo di Tale e Quale Show, Franca Leosini, ideatrice e conduttrice della trasmissione cult Storie maledette, per discutere di cronaca nera nei programmi del pomeriggio e della controversa serie Gomorra come modello per raccontare Napoli e la camorra in tv. In collegamento da Londra Barbara Serra ci spiega le strategie comunicative dei terroristi dell’Isis e del contraccolpo del matrimonio di George Clooney e Amal Alamuddin sui media internazionali.
A rinforzare la squadra in studio arrivano tre ‘nuovi’ opinionisti che conquistano un posto ‘fisso’ in studio, ovvero Stefano Balassone, Carlo Freccero e Riccardo Bocca – già spesso ospiti del programma – chi si aggiungono al prof. Giorgio Simonelli e alla ‘signora degli ascolti’ Silvia Motta.
In attesa di questa prima puntata, ne approfittiamo per ricordare che Tv Talk è un programma scritto da Massimo Bernardini, Furio Andreotti, Mirco Cucina, Sebastiano Pucciarelli e Giovanni Robertini, capo progetto Mario Orsini, produttore esecutivo Laura Bolio, regia di Anna Tinti.
In bocca al lupo a tutti.