Tv Talk, Fabio Fazio risponde a TvBlog: “Mi fa male vedere Quelli che il Calcio”. In futuro tv con Jovanotti?
Il ‘difficile’ rapporto con Quelli che il calcio, ma anche il bilancio di una stagione tv di successi e le novità di Che Tempo che fa.
Dopo la parentesi su Sanremo 2014, Fabio Fazio ha risposto alla domanda di TvBlog, per l’ultima volta in questa stagione (e ne approfittiamo per ringraziare la redazione di Tv Talk per la collaborazione e ricambiare i saluti che ci son stati rivolti in puntata). Cinzia Bancone sceglie una delle domande di Tommydirector93:
Le è piaciuto il “Quelli che il calcio” targato Victoria Cabello?
Fabio Fazio si ritrova così a tornare su un argomento più volte trattato, in realtà.
Sembra che io non voglia rispondere, ma io ne ho visto pochissimo per due motivi che ho sempre detto. Un po’ per il dolore che provo da che ho smesso di farlo, e allora evito di guardarlo. Non ho visto neanche le edizioni precedenti, credo di aver visto solo una puntata con la Ventura. E poi facendo Che Tempo che Fa di domenica spesso sono già in studio al pomeriggio. Ho visto dei frammenti… Che posso dire.. Che lei mi è simpatica ed è una proprio brava. Che poi Quelli che il calcio non sia nulla di quello che è stato è molto evidente, ma per un ovvio motivo, non c’è più il calcio.
Si parla quindi della prossima edizione di Che Tempo Che Fa, che torna a settembre con qualche novità: non ci sarà più l’edizione del lunedì, ma una versione lunga alla domenica, fino alle 22.30, come nell’ultima puntata di questa stagione. Spiega Fazio:
Quando abbiamo iniziato e per i successivi due tre anni siamo stati gli unici one to one, poi si è inflazionato, per questo bisogna tentare qualcos’altro. L’ultima puntata di Che Tempo è durata fino alle 22.30, ha registrato ascolti importanti, intorno al 13% anche se non annunciato. Se diventasse abituale, avrebbe un valore industriale per la Rai importante.
Un test fatto in diretta, che è poi una necessità come spiega lo stesso Fazio facendo un bilancio della stagione appena trascorsa.
Sono soddisfatto di questa stagione? Di quel che ricordo sì: Sanremo è andato oltre ogni previsione. Che Tempo che Fa si è confermato e gli esperimenti del lunedì ci hanno permesso di capire come funzionano delle cose che poi rivedremo in onda la domenica. In tv per testare bisogna farlo in onda: non esistono più numeri zero, quindi si può tentare di cambiare le cose solo così. Oppure fai le stesse cose per 40 anni.
La chiave della sua tv resta quella della commistione tra ‘alto e basso’, tra popolare e ‘aulico’, come ha sottolineato la critica: un meccanismo che funziona da 10 anni su RaiTre e che è stato declinato anche all’Ariston:
Che Tempo che Fa è un motivo di orgoglio: il vero programma è costruire un marchio che sia un vettore capace di veicolare contenuti, come Baremboim, Harding, economisti e intellettuali. Non abbiamo una tecnica ‘blindata’ per coniugare ‘facile e difficile’: scegliamo di non raddoppiare il contenuto popolare, tendiamo a rischiare approfittando anche del fatto di essere su RaiTre e che i gli obiettivi di ascolto sono rispettati.
E sulla ‘barbosa’ questione di un possibile passaggio su Rai 1, Fazio ricorda una delle regole auree del rapporto tra ‘testo e contesto’:
Credo che non si possa adeguare il prodotto alla rete, bisogna vedere se il linguaggio di quel prodotto va bene su un’altra rete. Se su un’altra rete non posso portare gli ospiti che ho avuto, allora non mi interessa farla su un’altra rete.
Confessa che gli piacerebbe fare un programma con Jovanotti (“Lo sento affine, ma lui di questa cosa non sa nulla, bisognerebbe essere in due per farlo…“), che in tv segue maniacalmente i programmi sulle case (La seconda casa non si scorda mai, Case in campagna e in montagna, anche i vari Megafabbriche e Megacostruzioni) e individua in Pif uno dei personaggi più interessanti del momento (“Ho visto in anteprima il suo film, La mafia uccide solo d’estate, e penso che finalmente ci sia un autore serio di cui parlare“)
Chiudiamo con una battuta: un analista gli chiede se abbia avuto proposte per condurre all’estero interviste ai candidati elettorali come successo Barbara d’Urso che vola in Albania e Fazio risponde con una battuta:
Ma poi torna o rimane?
Probabilmente non è il solo a domandarselo.
Intanto per una conferma ufficiale su ritorno di Fazio a Sanremo dovremo aspettare fine giugno, mentre per rivedere Tv Talk dovremo aspettare settembre. Nel frattempo buone vacanze a tutta la squadra di Bernardini. Ad maiora.
Tv Talk e TvBlog: fai una domanda a Fabio Fazio
Sabato 8 giugno alle 14.50 andrà in onda l’ultima puntata dell’edizione 2012-13 di TvTalk, il programma di Rai 3 condotto da Massimo Bernardini. Anche questa volta si conferma la collaborazione tra la trasmissione e il nostro blog, tant’è che potete porre una domanda a uno degli ospiti, Fabio Fazio. Andiamo con ordine e diamo un’occhiata alla scaletta: In apertura di puntata si parlerà di informazione con l’approdo dei deputati grillini in tv, poi si rimarrà in tema Grillo per riflettere sulle accuse mosse alla comunicazione nostrana e per commentare il sondaggio che il comico genovese ha lanciato sul suo blog riguardo ai Tg e ai giornalisti più faziosi della televisione. Successivamente, insieme a Fabio Fazio si traccerà un bilancio dell’anno televisivo appena trascorso, dando maggiore attenzione ai programmi che ha condotto l’ospite (da Che tempo che fa al Il Festival di Sanremo), valutando il livello della satira politica tv e dando un’occhiata all’ultima puntata de Il Testimone di Pif dedicata a Saviano. Nel corso della trasmissione ci sarà spazio anche per riflettere insieme a Moreno Donadoni, vincitore della dodicesima edizione di Amici, sulla forza del talent di Maria De Filippi e sullo stato di salute del genere talent. Nel ricco menù di TvTalk trovano spazio anche le valutazioni sul su Aggratis, il programma di Rai 2 condotto da Fabio Canino (che sarà ospite in studio) e i commenti su Behind The Candelabra, il film tv HBO diretto da Steven Soderbergh, interpretato da Michael Douglas, Matt Damon, Rob Lowe e Dan Aykroyd, che racconta la storia del pianista Liberace e la sua relazione d’amore con Scott Thornson. Invitandovi a scrivere la domanda a Fabio Fazio nella sezione commenti, vi ricordo che saranno ospiti di TvTalk anche il giornalista Andrea Scanzi e il direttore del centro di produzione Rai di Napoli Francesco Pinto.