Tv Talk e la politica in tv
Nella puntata del 4 febbraio 2012 si parla di televisione e politica. Salta la domanda ad Alessio Vinci.
Si parla di politica in tv, a Tv Talk. Causa neve, con Alessio Vinci è stata fatta solo una telefonica e così le domande dei lettori di TvBlog sono saltate. D’altro canto, la maggior parte delle domande dei nostri lettori erano davvero senza filtro, davvero molto dure – cosa questa, estremamente a tema con l’argomento di puntata – e difficilmente avrebbero trovato uno sbocco televisivo.
Si parla di politica in tv e naturalmente si parla delle performance televisive di Mario Monti e dei suoi ministri, delle loro provocazioni, delle loro performance. Si confronta la realtà italiana con quella americana – ma anche Monti, ieri, ha risposto alle domande online, come Obama – e con quella britannica.
Gianluigi Paragone si chiede se sia Mario Monti a fare il giro delle tv o se siano le tv a rincorrerlo (forse un mix), ma gira e rigira, non si tocca mai, se non fra le righe, un fatto.
Ovvero, che il genere-talk e che questo modo di fare le interviste – che sembrano tutte concordate a monte – abbia totalmente ammazzato il senso della politica in tv.