Tv Talk analizza il naufragio Concordia in tv – TgCom24 vs RaiNews, la Rettondini, la generalista
Il caso della settimana approda su Tv Talk. Montage e confronto fra le tv.
Tv Talk si occupa, come avevamo anticipato, del naufragio Concordia. Dopo aver dato conto (occupandosi, per scelta, delle due all news di Rai e Mediaset, a confronto diretto con Mario Giordano ospite in studio e Corradino Mineo in collegamento.
Mineo fa i complimenti a Giordano per la tempestività con cui è riuscito a mandare in onda le prime immagini: «In Rai», spiega il direttore di RaiNews, «ci siamo mossi tardi. Salvo poi raddoppiare la prima serata di mercoledì» (con Porta a Porta e Chi l’ha visto) e, oggettivamente, le all news ancora una volta hanno decisamente scavalcato la generalista.
Che però, poi, ha “recuperato”, anche in maniera goffa. In un montage serrato, vediamo le continue e ridondanti ospitate di Francesca Rettondini (che su TvBlog avevamo evidenziato fin dalla prima, all’Arena di Giletti), le chiavi di lettura (misere) che vengono proposte della vicenda (addirittura, in un servizio il Tg5 tira in ballo Lombroso a proposito dei lineamenti di Francesco Schettino), la tv del pomeriggio che cavalca il disastro. Manca – per ragioni di registrazione – lo speciale di ieri sera di Quarto Grado).
Mario Giordano risponde ai lettori di TvBlog
Dopo l’analisi, arrivano le domande dei lettori di TvBlog. La prima è per Mario Giordano ed è relativa al sondaggio stile-Maccio Capatonda (questo il sondaggio, che avevamo evidenziato nella sua surrealtà anche su TvBlog): «Signor Giordano, avete fatto apposta – vero – a chiedere di chi era la colpa del naufragio, ossia come dileggio verso le clip di Maccio Capotonda o ci avete “ragionato”?»
Giordano difende il sondaggio: «Rispetto a tutto quel che abbiamo visto, mi sembra che un sondaggio – che trovo anche molto centrato -… voleva proprio far riflettere: è troppo facile accusare subito il comandante di tutta la colpa».
Mineo: «Io non li faccio, i sondaggi».
Giordano: «Sky ne fa uno al giorno».
Corradino Mineo risponde ai lettori di TvBlog
Poi c’è una domanda per Mineo, del nostro lettore mkd: «Signor Mineo, perchè quando lancia un servizio o chiede delle immagini alla regia, non partono mai? La regia le fa i dispetti? o c’è un complotto?»
Il direttore di RaiNews ne approfitta per ricordare una volta di più la propria povertà di mezzi (che era già evidente confrontando il fatto che alle 2 di notte TgCom24 poteva mandare tre troupe al Giglio e RaiNews invece doveva dare la notizia con un collegamento telefonico): «Nessun complotto. Il fatto è che abbiamo solo tre persone in regia. Mixer video, mixer audio e coordinatore: sono tecnici, fanno bene il loro lavoro, non li ringrazio mai abbastanza. Però appena la serata è un po’ difficile, il modello produttivo di RaiNews non cambia e quando c’è una vicenda del genere entra in difficoltà. Mi scuso se dico queste cose in onda».