Tv, la festa è (quasi) finita. Day-Zapping del 31 dicembre: trash-show con la Laurito e le De Vivo
Qualche altro giorno e il clima stucchevole di festa in tv sarà finito. Mentre l’unico risultato apprezzabile è quello di vedere riproposti con discreti ascolti grandi classici Disney (vedi il Boom degli Aristogatti) di cui le nuove generazioni hanno bisogno, tutto il resto è finto intrattenimento che non va in ferie spacciato come miglior alternativa
Qualche altro giorno e il clima stucchevole di festa in tv sarà finito. Mentre l’unico risultato apprezzabile è quello di vedere riproposti con discreti ascolti grandi classici Disney (vedi il Boom degli Aristogatti) di cui le nuove generazioni hanno bisogno, tutto il resto è finto intrattenimento che non va in ferie spacciato come miglior alternativa alle repliche.
Prendete L’Italia allo Specchio, che salvo nei giorni strettamente rossi ha tenuto compagnia ai telespettatori con puntate a tema. Il punto più basso, in realtà a pari merito con Flavia Vento ospite del people show di Alda D’Eusanio (che c’azzecca?), è stato toccato ieri con il trash-incontro tra Marisa Laurito e le gemelline Imma ed Eleonora De Vivo. Laddove tutti, guardando la conduttrice partenopea ai fornelli, la vorrebbero subito a La Prova del Cuoco, l’impossibilità che un’ ingombrante “finta massaia” come lei sostituisse la Clerici si è tradotta in un’ospitata-sfottò. Un’artista della vecchia scuola a confronto con due sgallettate di grido dell’ultima Isola dei Famosi. Risultato? Una farsa pazzesca.
Le cose non sono andate meglio al momento della “prova vestito”, a poche ore dallo scoccare della mezzanotte. Ricordiamo che questi programmi sono rigorosamente registrati con la buona pace di Senette & addetti ai lavori, ma ci fanno sempre credere di “lavorare” per noi, vedi quando la scorsa settimana fingevano di collegarsi in diretta con il Concerto di Natale. Tornando all’atavico dilemma dell’abito, Carmen Di Pietro ha tenuto a farci sapere che ne avrebbe riciclato uno vecchio. Queste sì che sono rivelazioni…
In contemporanea, la Festa Italiana di Caterina Balivo accoglie la versione amatoriale di Ballando con le Stelline e un ospite che, pur di tornare in tv, lavorerebbe ininterrottamente per tutte le feste. Stiamo parlando di Claudio Lippi, che si fa leggere le carte o l’oroscopo, in questo periodo dell’anno non fa differenza, seduto al tavolino in stile Piazza Grande. Che bel quadretto…