Tv in lutto: morto Gigi Sabani
La televisione perde un altro dei suoi intrattenitori più amati. Gigi Sabani si è spento la notte scorsa a Roma nella casa della sorella a causa di un attacco cardiaco. Insieme a noi, lo ricordano anche i colleghi di 06blog.Luigi Sabani, in arte Gigi, era nato a Roma il 5 ottobre 1952 e iniziò la
La televisione perde un altro dei suoi intrattenitori più amati. Gigi Sabani si è spento la notte scorsa a Roma nella casa della sorella a causa di un attacco cardiaco. Insieme a noi, lo ricordano anche i colleghi di 06blog.
Luigi Sabani, in arte Gigi, era nato a Roma il 5 ottobre 1952 e iniziò la carriera che l’avrebbe portato al successo con il compianto Corrado che lo scoprì all’interno della versione radiofonica de La Corrida negli anni settanta, in cui Gigi diede prova delle sue doti di imitatore.
In quella occasione imitò Gianni Morandi, Mino Reitano e Claudio Baglioni: furono delle imitazioni tanto azzeccate che il produttore Ravera lo chiamò quale ospite per il Festival di Castrocaro.
Nel 1979 debuttò come ospite televisivo in “La Gondola d’oro” e successivamente fece parte di Domenica In condotta da Pippo Baudo.
Nel 1981 e 1982 condusse due edizioni del programma del sabato sera Fantastico mentre nell’83 passò alla Fininvest dove partecipò, questa volta nelle vesti di cantante, a Premiatissima in cui si esibì con la celebre “A me mi torna in mente una canzone”.
Fu proprio in quella occasione che Silvio Berlusconi lo notò e pensò di farne un vero showman: nel dicembre successivo condusse la versione italiana di uno dei quiz più popolari degli anni ’80, Ok il prezzo è giusto; nell’85 e 86 partecipò anche a Buona Domenica dove sarebbe ritornato negli anni 2000.
Nel 1987 tornò in Rai con la trasmissione della domenica pomeriggio Chi tiriamo in ballo?, condotta con Ramona Dell’Abate e nell’89 arrivò al Festival di Sanremo con la canzone “La fine del mondo”.
L’anno successivo condusse Stasera mi butto, la celebre gara tra imitatori che tra gli altri lanciò artisti come Giorgio Panariello e Neri Marcorè e successivamente approdò a Domenica In.
Nell’autunno del 1991 condusse con Toto Cutugno Piacere Raiuno, la fascia di mezzogiorno di successo della rete e negli anni successivi Il grande gioco dell’oca (di Jocelyn), gioco a premi indimenticabile di grandi ascolti per Raidue.
L’anno successivo ritornò alla Fininvest dove gli fu affidato il varietà Re per una notte che ebbe un discreto successo. Oltre alla partecipazione poi in Ballo, amore e fantasia, lo ricordiamo soprattutto per la conduzione de La Sai l’Ultima nel 2000 e nel 2001.
Prima di allora, un altro salto in Rai, che lo portò alla conduzione con Samantha De Grenet e Rosita Celentano.dello show di successo 7 x 1 che andò in onda per due stagioni consecutive nel 1999 e nel 2000.
Dopo la parentesi de La Sai l’ultima, anche a causa di vicende giudiziarie che lo riguardarono per le dichiarazioni della soubrette Raffaella Zardo e dalle quali uscì innocente, diradò moltissimo la sua presenza in tv pare per mancata chiamata da parte dei dirigenti.
Nella stagione 2002-2003 ritornò in Rai per condurre I Fatti Vostri, il programma di pranzo diretto da Michele Guardì, su Raidue.
Nelle ultime stagioni della Buona Domenica di Maurizio Costanzo fu ospite fisso per alcuni anni in cui si esibiva come imitatore in momenti che a volte rasentavano i 5 minuti nell’intera trasmissione: poco per un artista come lui.
Oggi la triste notizia: all’età di 54 anni si è spento a Roma dopo che si è sentito male la scorsa notte a casa della sorella. I medici non sono riusciti a rianimarlo. Ci mancherà. E ci mancheranno le sue imitazioni, il suo modo di fare e di ridere di se stesso. Ciao Gigi!
[Sito Ufficiale di Gigi Sabani]
Update: i funerali si svolgeranno domani 6 settembre 2007 nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma.