Tutto Sky anche su Alice Home TV
Proprio ieri vi annunciavamo le ultime novità sul tema del Digitale Terrestre: la tecnologia che dal Gennaio 2005, con la nascita di Mediaset Premium e La7 Cartapiù, “minaccia” il monopolio del satellitare di Sky, e che viene spinta dal Governo con la decisione di vietare la vendita di televisori analogici dal 2009 e confermando lo
Proprio ieri vi annunciavamo le ultime novità sul tema del Digitale Terrestre: la tecnologia che dal Gennaio 2005, con la nascita di Mediaset Premium e La7 Cartapiù, “minaccia” il monopolio del satellitare di Sky, e che viene spinta dal Governo con la decisione di vietare la vendita di televisori analogici dal 2009 e confermando lo switch-off per il 2012.
Oggi Sky in qualche modo risponde e sigla un nuovo accordo che aumenta i canali di vendita della sua vastissima offerta. Entro fine ottobre anche attraverso l’IPTV di Telecom Italia, meglio nota come Alice Home Tv, saranno trasmessi e a disposizione dei consumatori tutti i pacchetti attualmente commercializzati dalla tv satellitare di Murdoch: Sport Sky, Calcio Sky, Cinema Sky e Mondo Sky.
Proprio l’offerta Mondo, soggetta a recenti ed interessanti modifiche, si va ad aggiungere alle tre “premium” già disponibili. Tecnicamente si tratta di una rivoluzione notevole, sono quasi 170 i canali potenziali che vanno ad aggiungersi ad Alice Home Tv.
In questo modo Sky, già monopolista nel satellite, lo è nei fatti anche per quanto riguarda l’IPTV. Non è ancora chiaro se si tratterà di una totale cessione dei clienti dall’operatore telefonico alla pay tv, sullo stile di quanto già avvenuto per Fastweb, o se Telecom continuerà a fatturare come “servizi esterni” gli eventuali pacchetti sottoscritti dal singolo cliente. Probabile si tratti di questa seconda ipotesi.
Questo accordo nei fatti sigla la chiusura di una strategia di autentica “occupazione” di tutti gli spazi alternativi al DTT, legittimamente percepito da Sky Italia come una minaccia. Anche se su piattaforme diverse la concorrenza e la lotta per accaparrarsi i clienti, in atto fra Mediaset e l’ex Telepiù/Stream, sembra portare qualche vantaggio in termini di contenimento dei prezzi ai consumatori.
Certo la “tara” del nostro sistema, che vede l’impossibilità dell’ingresso di nuovi competitor credibili sul mercato, rimane un pesante handicap da questo punto di vista.