Home Fiction Tutti Pazzi per Amore: l’omosessualità sdoganata in una serie familiare (SPOILER)

Tutti Pazzi per Amore: l’omosessualità sdoganata in una serie familiare (SPOILER)

Missione compiuta: gli italiani sono tutti pazzi di Tutti pazzi per amore, il cui titolo iniziale doveva essere Questo è amore. Chi, però, finora fosse rimasto scettico, per la marcata componente sentimental-buonista della serie, verrà deluso. Nella quarta puntata in onda domani ci sarà, infatti, un grande colpo di scena destinato a sovvertire il tipico

27 Dicembre 2008 14:51

tutti pazzi per amore

Missione compiuta: gli italiani sono tutti pazzi di Tutti pazzi per amore, il cui titolo iniziale doveva essere Questo è amore. Chi, però, finora fosse rimasto scettico, per la marcata componente sentimental-buonista della serie, verrà deluso. Nella quarta puntata in onda domani ci sarà, infatti, un grande colpo di scena destinato a sovvertire il tipico schema tradizionalista delle fiction di RaiUno. L’omosessualità, infatti, verrà sdoganata “in famiglia” e diventerà uno dei temi fissi della trama, che iniziava ad essere stantia e prevedibile visto il tipico iter da amore romanzato.

Non c’è da stupirsi, visto che a immaginare questa fiction anomala, e meno prevedibile rispetto alle aspettative iniziali, è stato lo scrittore Ivan Cotroneo, da sempre sensibile a tematiche gay nei suoi romanzi e non a caso transitato nei lidi di Queerblog. Il suo intento può essere stato quello di scardinare certi pregiudizi dall’interno, non sottovalutando il potere educativo della fiction in quanto a sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Poiché di spoiler si tratta e non vogliamo togliere l’effetto sorpresa agli aficionados della serie, soltanto chi vorrà può trovare ogni dettaglio dopo il salto.

tomas arana Arriviamo dritti al dunque: il personaggio gay in arrivo è quello di Riccardo Balestrieri, affascinante scrittore di fama internazionale ma soprattutto… ex marito di Laura (Stefania Rocca). Già nell’ultima puntata i due piccioncini hanno iniziato a litigare perché lei non faceva che nominarlo, facendo così ingelosire Paolo (Emilio Solfrizzi). Peccato che quest’ultimo non abbia nulla da temere, trovandosi ad affrontare una situazione tanto atipica quanto celata in molte famiglie italiane.

RaiUno, da domani sera, sarà pronta a sdoganare l’omoaffettività “normale,” non quella del personaggio di spettacolo Vladimir Luxuria bensì di un padre di famiglia che si trova a confrontarsi con i suoi figli sui suoi nuovi (o accettati dopo un sofferto coming out) orientamenti sessuali. A sapere della sua omosessualità, infatti, è stata sempre e solo la sua ex-moglie, ma non i ragazzi, forse troppo piccoli per capire fino in fondo.

A interpretare il ruolo di quest’intellettuale fascinoso, in arrivo dagli States, è Tomas Arana, attore statunitense che, prima di questa fiction, ha lavorato nella tv italiana solo per Rebecca la prima moglie, miniserie girata dallo stesso regista di Tutti pazzi per amore, Riccardo Milani. Altra esperienza italiana, però, l’ha avuta in Io e mia sorella, film tv diretto e interpretato da Carlo Verdone nel 1987. Nel suo curriculum internazionale Arana vanta anche di aver recitato ne Il Gladiatore.

Tutti Pazzi per Amore Riccardo Balestrieri, l'ex di Laura gay

Tutti Pazzi per Amore Riccardo Balestrieri, l\’ex di Laura gay
Tutti Pazzi per Amore Riccardo Balestrieri, l'ex di Laura gay
Tutti Pazzi per Amore Riccardo Balestrieri, l'ex di Laura gay
Tutti Pazzi per Amore Riccardo Balestrieri, l'ex di Laura gay
Tutti Pazzi per Amore Riccardo Balestrieri, l'ex di Laura gay