Tutte le volte di Eros Ramazzotti a Sanremo
Eros Ramazzotti sarà ospite musicale a Sanremo 2016: ripercorriamo le sue tappe sul palco dell’Ariston.
Eros Ramazzotti non è di certo un novello sul palco del Festival di Sanremo: il cantautore romano sarà all’Ariston mercoledì 10 febbraio, in qualità di ospite musicale della seconda serata di questa sessantaseiesima edizione di Sanremo. Ma le radici di Eros al Festival affondano ben lontano: ecco tutte le volte di Eros Ramazzotti a Sanremo.
La tripletta è ad inizio carriera, quando Eros Ramazzotti gareggia tra le Nuove Proposte nel 1984: la sua Terra Promessa (“siamo ragazzi di oggi, anime della città”) vince il premio della categoria e gli apre le porte anche del mercato europeo, con remix pubblicati in Germania, Austria e Svizzera. È solo l’inizio, e che inizio, per il giovanotto romano che canta con un’inconfondibile voce nasale.
Seconda volta subito nel 1985, quando Eros Ramazzotti gareggia nella categoria Big con il brano Una storia importante: in classifica sanremese è solo sesto, nel resto del mondo invece si spalanca un successo meritato e quasi senza precedenti. L’album Cuori agitati, che contiene il brano di Sanremo, viene inciso anche in lingua spagnola con il titolo Almas Rebeldes.
Parlavamo di tripletta e infatti così è stato: nel 1986, Eros Ramazzotti sale sul palco di Sanremo con Adesso tu. Cosa vuoi dire al brano forse più celebre di Eros, che racconta la realtà di un ragazzo “nato ai bordi di periferia/dove i tram non vanno avanti più”? Niente, meglio ascoltarcelo. L’esibizione è in playback, ma il successo è enorme: la canzone vince il Festival ed Eros Ramazzotti diventa più che una certezza per il mercato discografico italiano.
Le sue partecipazioni in gara a Sanremo si fermano qui: Eros Ramazzotti torna solo nel 2006 come superospite per duettare con Laura Pausini su Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno e con Anastacia su I Belong To You.
Nella seconda serata di Sanremo 2016, Eros Ramazzotti canterà il nuovo singolo Rosa nata ieri e a quanto pare farà una sorpresa: e speriamo che sia un medley dei suoi successi sanremesi….