Tutti gli Spot del Super Bowl 2009 / Parte 1
Ieri sera e’ andato in onda (anche su Rai Due) l’edizione numero 43 del Super Bowl, ma quello di cui il pubblico italiano non ha potuto godere sono stati i circa 60 spot pubblicitari che sono andati in onda durante il game.Ogni anno questi spot godono di una grandissima popolarita’ (anche internazionale) per diversi motivi:
Ieri sera e’ andato in onda (anche su Rai Due) l’edizione numero 43 del Super Bowl, ma quello di cui il pubblico italiano non ha potuto godere sono stati i circa 60 spot pubblicitari che sono andati in onda durante il game.
Ogni anno questi spot godono di una grandissima popolarita’ (anche internazionale) per diversi motivi:
– sono inediti e girati apposta per l’evento;
– ciascun passaggio e’ costato circa 3 milioni di dollari;
– il pubblico potenziale che ha assistito alla visione negli Stati Uniti supera i 90 milioni di spettatori
Tra le novita’ di questa edizione anche alcuni trailer e spot in 3-D, visibili con appositi occhialini gratuiti distribuiti in tutti gli store della nazione (ne parleremo nella Parte 2). Tra le categorie merceologiche piu’ rappresentate: automobili, birra, bibite, siti internet. In esclusiva per TvBlog ho raccolto TUTTI gli spot andati in onda ieri sera: cominciamo con la prima parte, subito dopo il salto.
PRE-GAME: questo filmato contiene la sigla di apertura del Super Bowl, cantata da un’eccezionale Faith Hill, cui seguono tutti gli spot trasmessi subito prima dell’inizio del gioco. Vi segnalo in questo blocco lo spot di Verizon con il terrore di “non avere il segnale 3G”, i comunicati legati ai temi del Football con i volti dei giocatori piu’ famosi della nazione e il bellissimo promo Heroes – Chuck e Medium con i cori gospel (cantati dai protagonisti di queste serie tv!).
1ST QUARTER: in questo secondo blocco, tutti gli spot trasmessi nel primo quarter di gioco e i contenuti si fanno piu’ interessanti. La prima pubblicita’ gioca sui “tagli della crisi” e mostra cosa potrebbe succedere a un dipendente che propone di tagliare la birra dai costi delle riunioni. Eccezionale inoltre lo spot comparativo delle auto impiegate per gli inseguimenti nei film: scoprite da soli qual e’ alla fine il brand migliore di tutti. Qui trovate anche lo spot Pepsi (impegnata in un sostanziale rilancio di immagine) che compara come siano cambiati i tempi, ma come certe cose non cambino mai. Doritos (patatine) ha affidato la realizzazione degli spot del Super Bowl a registi indipendenti con risultati a mio parere di qualita’. Il comico Conan O’Brien si presta ad un’ironica pubblicita’ che doveva andare in onda solo in Finlandia. E ancora: scimmie, promo, e siti porno-soft.
2ND QUARTER: Pepsi lancia la diet-coke per uomini, meglio adottare un cane piuttosto che un rinoceronte, i cavalli e la birra, tante dichiarazioni in bianco e nero fanno di G un’ottima bibita, un moccioso odioso e saccente non riesce a comprarsi una macchina da solo, nelle sedi mondiali dei costruttori d’auto son tutti incazzati, i bambini parlano di argomenti noiosi, Disney fa tanti bei film ma il prossimo chissa’, disegnare cose sulla neve e’ pericoloso, i fiori parlano e puzzano, NFL assume, i bambini americani sono ciccioni, Jay Leno gira con una macchina targata “Fall” e con il numero 10 stampigliato ovunque, i piccioni possono uccidere. Da questo video si capiscono un sacco di cose!
La seconda parte degli spot con anche gli spot e i trailer in 3-D (un po’ deludenti, a dire il vero) nella seconda parte che verra’ pubblicata domani mattina. Per ora buon divertimento e non mancate di segnalare nei commenti quali sono i vostri spot preferiti.