Home Notizie Tunnel, il secondo remake di Bron prodotto da Francia ed Inghilterra

Tunnel, il secondo remake di Bron prodotto da Francia ed Inghilterra

Francia ed Inghilterra hanno prodotto da Tunnel, nuovo remake di Bron, la serie tv prodotta da Svezia e Danimarca che in America ha avuto il remake The Bridge. Nella nuova versione, una detective francese ed uno inglese dovranno lavorare su un omicidio nel Tunnel della Manica, mettendo a confronto le loro culture

pubblicato 7 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:33

“Bron” sta facendo scuola: la serie co-prodotta dalla Svezia e dalla Danimarca che ha già debuttato in America con il remake “The Bridge”, ora avrà una nuova versione europea. Canal+ e Sky Atlantic produrranno “Tunnel”, dieci episodi che racconteranno un thriller ambientato tra Francia ed Inghilterra.

Caratteristica del format della serie è lo scontro di due culture diverse, costrette a collaborare per risolvere un caso che riguarda entrambi i Paesi. Se nella versione originale sono Svezia e Danimarca le Nazioni al centro del racconto e nella versione americana Messico e Stati Uniti, nel remake franco-inglese (costato venti milioni di euro ed in onda dal prossimo mese) si sfrutterà il collegamento tra i due Stati del Tunnel della Manica.

Quando la polizia trova il cadavere di un uomo all’interno del tunnel, proprio al confine tra la parte francese e quella inglese, la detective francese Elise (interpretata da Clémence Poesy) e l’inglese Karl (Stephen Dillane, Stannis Baratheon in “Game of Thrones”) dovranno unire le forze per risolvere il caso. I due si sconteranno non solo nelle indagini, ma anche per le differenze culturali tra i due Paesi.

Se l’Inghilterra ormai ci ha abituato a serie tv che per qualità sono più che all’altezza degli show americani, la Francia non è da meno: molte serie tv d’oltralpe hanno convinto la critica. La versione europea de “I Borgia”, “Braquo”, ed infine “Les Renevants” (di cui ci sarà un remake americano) sono esempi di come la Francia stia puntando ad una distribuzione su larga scala, con racconti che possano incuriosire un pubblico non solo francese.

Chissà se “Bron” avrà una versione italiana: sebbene la Francia stia già producendo un suo remake, una versione che mette a confronto le sue caratteristiche con le nostre non sarebbe da escludere.

[Via LesEchos]