Tu sì que vales, colmato il tassello mancante: Sabrina Ferilli è l’innesto perfetto
La prima puntata di Tu sì que vales e la recensione.
La prima serata di Canale 5 torna a respirare grazie a Tu sì que vales, il talent show/varietà prodotto da Maria De Filippi che permetterà alla rete ammiraglia Mediaset di mettere in cassaforte, per le prossime settimane, la serata del sabato, salvo miracoli di Alberto Angela.
Tu sì que vales, come in ogni format “defilippico” che si rispetti, viene articolato attraverso una struttura narrativa ben delineata, costruita saggiamente, pazientemente e lentamente con il trascorrere delle edizioni.
A posteriori, quello che si era presentato come un talent show goffo e raffazzonato, scelto da Canale 5 per sostituire al volo Italia’s Got Talent, ha virato successivamente e intelligentemente verso il varietà (la stessa scelta che, erroneamente, è stata presa per Amici…), dando vita ad una sorta di ibrido televisivo (perché la parte talent di Tu sì que vales si potrebbe addirittura ignorare…), costruendosi una propria identità e oscurando addirittura il predecessore traslocato a Sky.
Tu sì que vales, quindi, era difficilmente migliorabile, aveva raggiunto quel grado di perfezione tipico di altri format prodotti da Maria De Filippi (Temptation Island e C’è posta per te in primis, Amici, ad esempio, è più “nevrastenico”…) ma, dopo la visione della prima puntata della sesta edizione andata in onda stasera su Canale 5, ci si è resi conto che, forse, un altro tassello da colmare mancasse ancora.
L’innesto di Sabrina Ferilli è quanto di più pratico e funzionale si possa vedere in tv, soprattutto se si parla di sostituzioni.
L’inserimento della Ferilli, al posto di Iva Zanicchi, si è rivelato perfetto, con l’attrice di Fiano Romano che si è calata nel ruolo assegnatole a tempo di record.
L’obiettivo è stato centrato più facilmente anche perché Sabrina Ferilli e Maria De Filippi (inutile negarlo ma non c’è assolutamente nulla di male…) hanno messo la loro amicizia e il loro rapporto personale di lunga durata al servizio del programma, dimostrando di sapersi divertire in tv come nel privato. Per questo motivo, anche la De Filippi ne ha giovato, acquisendo nuovo vigore dall’ingresso della new-entry.
Con Iva Zanicchi, ma anche con Mara Venier, il gioco era quello di stuzzicare il giudice popolare al fine di stimolare una reazione comica o perlomeno una reazione. In questo caso, invece, la De Filippi e la Ferilli dialogano di continuo, si servono reciprocamente degli assist che vengono puntualmente sfruttati, alimentando l’atmosfera gioviale del programma che potrebbe favorire in meglio anche gli altri giudici, soprattutto Teo Mammucari che è apparso spento in questa prima puntata.
Come già scritto in precedenza, Tu sì que vales sfrutta il meccanismo del tormentone, della gag reiterata più volte fino a farla diventare una specie di topos.
L’importante è non esagerare: arriverà il giorno in cui gli scherzi a Rudy Zerbi stancheranno ma, in questi casi, è il pubblico a decidere e il talento sta nel prevedere quando. Per quanto concerne, invece, la “scuderia” di Gerry Scotti, il talent show demenziale parallelo messo in piedi quasi casualmente e diventato una certezza del programma, anche in questo caso, è sempre meglio non eccedere perché se l’elemento di rottura diventa consuetudine, poi, finisce per perdere il proprio effetto.
Tu sì que vales ha raggiunto il grado massimo di perfezione dove anche il trio di conduttori, che, più che condurre, al massimo “guidano il racconto” come fa Bisciglia a Temptation Island, diventano volti inscindibili dal programma, pur non facendo niente di che. Anzi, pur non facendo niente.
Ma in un format dove tutto funziona, alla fine, tutti ne escono bene.
-
21:34
Si esibiscono Diego e Elena. Lui è un trasformista/illusionista. La sua partner è anche un’acrobata e la De Filippi si spaventa durante l’esibizione. Performance pazzesca sulle note di Anche fragile di Elisa. Gerry Scotti chiede la standing ovation. “Siete una coppia anche nella vita?”. La coppia risponde di no e Zerbi festeggia.
-
21:44
Assistiamo ad un’anticipazione del prossimo numero, ascoltando la voce di una Sabrina Ferilli molto preoccupata… Vediamo l’esibizione di un artista russo che tiene in equilibrio una serie di oggetti. Sabrina Ferilli, durante il numero, difende l’artista dalle critiche di Zerbi: “Gliel’hai tirata!”.
-
21:53
Ferilli: “Ma non glie po’ veni’ sto cazzarola de gioco! Mi sto cagando sotto!”. Sakara, Castrogiovanni e un assistente di studio si trovano nei pressi del cubo per prendere al volo la Ferilli in caso di caduta. La Ferilli rimane in equilibrio per qualche secondo: prova riuscita. L’esibizione, però, secondo giudici e pubblico, non vale.
-
22:03
Bianchini canta anche Su di noi. Pubblico in estasi e abbraccio finale con Rudy Zerbi. L’emozione sincera e l’energia del concorrente hanno colpito i giudici. Anche Zerbi vuole aprire la sua scuderia! Bianchini riesce a strappare 2 sì. De Filippi: “Non puoi vincere il programma, sarebbe un furto, ma per me è sì”. Bianchini, incredibilmente, passa il turno.
-
22:43
L’esibizione dei Fratelli Rossi, duo di acrobati, viene interrotta da un errore che spaventa tutti. Il duo, però, riesce ad ultimare il proprio numero. Va in onda un replay dell’errore. De Filippi: “Io sono stata l’unica cretina che si è alzata!”. La loro esibizione vale. A fine numero, la Ferilli chiede: “Ma hanno dei sospensori?”. La De Filippi è incredula… Si apre un dibattito!
-
23:16
La canzone è un elogio al lusso. Ad un certo punto, Dalainon sparisce all’improvviso. Zerbi: “E’ stato il momento migliore dell’esibizione”. Sabrina Ferilli difende strenuamente il cantante! Matteo Dalainon canta il suo pezzo anche in russo. Ferilli: “Così è anche più bello!”. De Filippi: “Così non la capisce nessuno!”. Matteo Dalainon, dopo l’esibizione: “E’ una giuria corrotta! Sentirete ancora parlare di me!”.
-
23:24
Buio improvviso al Teatro 8 e Rudy Zerbi si spaventa subito… Ritorna la luce e vediamo un qualcosa o un qualcuno nascosto sotto un telo verde. Nessuno vuole andare a vedere… L’artista in questione gestisce cinque pupazzi in contemporanea. De Filippi: “Somigli ai tuoi pupazzi…”. Mammucari e la Ferilli sghignazzano: “Non è un complimento eh!”.
-
23:41
Adrian Seven è un mago, illusionista e coach mentale di soli 19 anni. Adrian esordisce, facendo sparire dell’acqua dentro un contenitore. Il mago, quindi, coinvolge i tre giudici uomini nel suo numero. Scotti e Mammucari portano a termine con successo lo stesso numero. Zerbi riceve un bel gavettone! Zerbi prova a vendicarsi ma la De Filippi si rifugia subito dalla Ferilli.
-
00:10
Kieron Johnson, inglese, è il prossimo concorrente: dopo aver regalato mentine ai presenti e dopo aver rischiato di cadere, Kieron esegue il suo numero. Kieron Johnson è un rigurgitatore: “Sono uno dei 7 al mondo!”. Kieron si infila caramelle ovunque: nel naso, nell’orecchio, nell’occhio… Le caramelle escono tutte dalla bocca. Mammucari, d’istinto, sputa la mentina!
-
00:21
Marco Spatola raggiunge il centro dello studio e attira subito l’interesse della Ferilli: “‘Sti personaggi mi piacciono!”. Marco Spatola interpreta il ruolo di Robert Downey Jr. in Iron Man ma recita in playback, praticamente, usando l’audio originale del film. Rudy Zerbi riduce il tempo con tutte le bacchette.
-
00:25
Una donna di nome Ava La Dama in Verde va in scena sulle note della colonna sonora di Twin Peaks ed esegue un numero di magia con le lamette. Poco dopo, si aggrappa ad un lampadario con i denti. Zerbi è scatenato: “Pensa cosa può fare con quei dentoni!”. Ava si spoglia e Zerbi esulta ancora di più. Ava è francese ma ha recitato in italiano. L’esibizione vale.
Tu sì que vales è il talent show in onda su Canale 5, ogni sabato in prima serata, condotto da Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara, con la partecipazione di Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammucari e Rudy Zerbi, nel ruolo di giudici, e di Sabrina Ferilli.
Tu sì que vales: le anticipazioni della prima puntata
Questa sera, andrà in onda la prima puntata della sesta edizione di Tu sì que vales, il talent show internazionale del sabato sera di Canale 5.
La novità principale di quest’edizione sarà la nuova rappresentante della giuria popolare che sarà Sabrina Ferilli che prenderà il posto di Iva Zanicchi.
Anche quest’anno, nel Teatro 8 degli studi Titanus Elios in Roma, si esibiranno performer di tutte le età provenienti da tutto il mondo. Le performance riguarderanno il canto, la danza, gli sport estremi, la magia, l’escapologia, le arti circensi, la recitazione e altre forme d’arte.
La giuria composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammuccari e Rudy Zerbi giudicherà le performance, decidendo la durata delle esibizioni con la loro bacchetta magica.
Confermato, infine, il trio di conduttori composto da Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara.
Tu sì que vales: dove vederlo
La prima puntata di Tu sì que vales andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:15.
Le puntate saranno visibili anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play, dove sarà possibile rivederle anche una volta terminata la messa in onda nella sezione On Demand.
Altri contenuti riguardanti il programma sono disponibili su Witty Tv.
Tu sì que vales: Second Screen
Tu sì que vales è presente sul web con una sezione a parte sul sito di Witty Tv.
Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del talent show.
Su Twitter, infine, l’account ufficiale è il seguente: @tusiquevales_it. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #tusiquevales.
Tu sì que vales ha un profilo ufficiale anche su Instagram.
Per chi vuole seguire la prima puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:20.