Home True Blood True Blood 5 e le maschere di Barack Obama: un altro Presidente mette nei guai la Hbo (foto)

True Blood 5 e le maschere di Barack Obama: un altro Presidente mette nei guai la Hbo (foto)

Nella quinta stagione di True Blood dei criminali usano delle maschere del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Un mese prima , la Hbo aveva ricevuto delle critiche per la testa di George W. Bush in Game of Thrones

pubblicato 10 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:30

La Hbo dovrebbe passare in rassegna i ragazzi addetti all’acquisto maschere nei suoi show: nel giro di un mese, il canale via cavo finisce ancora nell’occhio del ciclone, per aver proposto, in un contesto molto insolito, una citazione di un altro presidente americano.

Se in “Game of Thrones” era toccato alla riproduzione della testa di George W. Bush finire su una picca di Approdo del Re (con tanto, prima di ammissione da parte degli autori e poi scuse da parte del network), nella quinta stagione di “True Blood”, ad essere al centro di un episodio molto simile, è l’attuale presidente Barack Obama.

-Attenzione: spoiler-
Nell’episodio “Let’s Boot and Rally”, andato in onda domenica, un gruppo di criminali attacca Sam (Sam Trammell) e Luna (Janina Gavankar). Per non farsi riconoscere, come nel film “Point Break”, indossano la maschera di un presidente americano. In questo caso, però, si tratta dell’attuale abitante della Casa Bianca.

True Blood 5 e le maschere di Barack Obama
True Blood 5 e le maschere di Barack Obama True Blood 5 e le maschere di Barack Obama True Blood 5 e le maschere di Barack Obama

Le maschere sono state acquistate da Costume Craze, che dopo la trasmissione dell’episodio ne ha orgogliosamente rivendicato la loro origine, spiegando che tempo prima la produzione della serie aveva acquistato delle maschere di Obama, senza rivelarne il motivo. “Una scena a tema politico o una rivolta?”, si legge nel blog della società, che non immaginava che le proprie maschere sarebbero state usate in una scena di questo tipo.

Ovviamente, Costume Craze non ha motivo per giustificarsi, mentre iniziano a piovere le polemiche verso la rete e lo show. Per ora, Hbo ha sottolineato che sia “un’assoluta coincidenza” il fatto che in sue due serie tv nel giro di poco siano “comparsi” due presidenti americani, e che “uno show non ha niente a che fare con l’altro”.

Che non ci fosse un legame tra le due serie lo sapevamo, ma incuriosisce che gli autori di due delle serie tv più amate dai giovani del momento abbiano voluto inserire nelle loro sceneggiature dei riferimenti politici tanto sottili in un caso quanto espliciti nell’altro.

Non ci sarà nessun messaggio politico, eppure lo scherno di cui sono stati al centro Bush ed Obama potrebbe essere letto come il rifiuto da parte della società di una politica che ormai sembra sempre più incapace di dare risposte alla gente. Usare una riproduzione della testa di un recente ex presidente o delle maschere di quello attuale per un attacco forse qualche tempo fa sarebbe stato un tabù, ma ora che la Hbo e le altre reti via cavo hanno guadagnato quel consenso che le permette di proporre serie tv di qualità e provocatorie, anche questo è possibile.

[Via DeadlineHollywood]



True Blood 5 e le maschere di Barack Obama

True Blood 5 e le maschere di Barack Obama
True Blood 5 e le maschere di Barack Obama
True Blood 5 e le maschere di Barack Obama
True Blood 5 e le maschere di Barack Obama
True Blood 5 e le maschere di Barack Obama

True Blood