Home Notizie Triple Play – TvBlog intervista Alcatel /1

Triple Play – TvBlog intervista Alcatel /1

Pubblichiamo, in tre parti a partire da oggi, un’intervista che ci ha rilasciato Alberto Lotti, il Responsabile Programma Strategico IPTV di Alcatel Italia – lo ringraziamo per la disponibilità -, a proposito del Triple Play, di cui abbiamo parlato in passato. Come spiegherebbe cos’è il Triple[…]

pubblicato 11 Novembre 2005 aggiornato 11 Febbraio 2021 07:36

Pubblichiamo, in tre parti a partire da oggi, un’intervista che ci ha rilasciato Alberto Lotti, il Responsabile Programma Strategico IPTV di Alcatel Italia – lo ringraziamo per la disponibilità -, a proposito del Triple Play, di cui abbiamo parlato in passato.

Come spiegherebbe cos’è il Triple Play in modo semplice?

La possibilità per l’utente di usufruire di servizi vocali, internet e
video erogati e gestiti da un unico fornitore di servizi.



E se dovesse presentarlo a un esperto di tecnologia, come definirebbe il
Triple Play?

Il Triple Play è l’integrazione di tre famiglie di servizi
(voce, dati,video) su una stessa piattaforma tecnologica, il protocollo IP, che ne
amplifica la flessibilità, la fruibilità e la personalizzazione. Chi ha familiarità con la tecnologia non dovrebbe farsi sfuggire le potenzialità enormi di questa
rivoluzione ormai imminente. A titolo di esempio, basti pensare al nuovo
ruolo che avrà il televisore di casa: portale Web, interfaccia di
comunicazione voce-video, “agente” del videonoleggio e veicolo di tutti
gli applicativi software che verranno sviluppati sulla piattaforma IPTV.


Cosa intendete, in Alcatel, per User-Centric Broadband?

User-Centric Broadband è la nostra vision sull’evoluzione dei servizi e
delle soluzioni di comunicazione. L’obiettivo che ci siamo posti è quello
di mettere l’utente al centro di un sempre più vasto mondo di servizi a
larga banda, in cui l’utente in funzione delle sue esigenze e necessità
possa fruire di servizi multimediali ed interattivi in modo semplice,
personalizzato e sul terminale che ritiene più opportuno e comodo.
Ne risulta che le esigenze degli utenti finali ( consumatori imprese o
professionisti) sono il principio su cui si basa lo sviluppo della nostra
proposta di soluzioni tecnologiche a banda larga, per reti di comunicazioni
ad accesso fisso (ADSL), mobile (UMTS e HSDPA) e wireless (WiMAX), in cui i
servizi a larga banda possano essere integrati e sincronizzati tra loro in
modo indipendente dalla tipologia della rete d’accesso utilizzata (fisso,
mobile, wireless).