Trebisonda: terza edizione con delle novità (come la minifiction Farò strada)
E’ tempo di Trebisonda. Parte infatti, dal 6 ottobre alle 15.15, la terza edizione condotta da due volti nuovi. Isabella Arrigoni, già vista su Disney Channel, e Manolo Martini, che allieteranno il pomeriggio dei bambini e ragazzi insieme a Elena Castagnoli e Stefano Simmaco, già protagonisti lo scorso anno.All’interno del contenitore vedremo le classiche news
E’ tempo di Trebisonda. Parte infatti, dal 6 ottobre alle 15.15, la terza edizione condotta da due volti nuovi. Isabella Arrigoni, già vista su Disney Channel, e Manolo Martini, che allieteranno il pomeriggio dei bambini e ragazzi insieme a Elena Castagnoli e Stefano Simmaco, già protagonisti lo scorso anno.
All’interno del contenitore vedremo le classiche news del Gt Ragazzi (alle 16.00) che in questa edizione avranno qualcosa in più. Il programma sarà sostenuto dal lavoro dei ragazzi stessi che saranno ‘dentro’ la notizia e contribuiranno attivamente alla realizzazione del telegiornale dietro le quinte o, in diretta, affiancando le conduttrici Cristiana Palazzoni e Tatiana Lisanti, per leggere una notizia breve, costruire una scaletta, commentare un servizio in diretta tv.
Non mancherà lo show di successo, Melevisione, che ripartirà nel consueto orario (alle 16.30) con gli amati protagonisti Milo Cotogno, Lupo Lucio e Principessa Odessa che ci intratterranno con le meravigliose favole nel Fantabosco.
Ma il pomeriggio di Trebisonda propone quest’anno altre sorprese dando vita ad una ludoteca creativa per i più giovani, per i telespettatori, e le T-girls e i T-boys che ogni giorno, nello studio, vivranno nuove scoperte, tra giochi, laboratori, rubriche. E musica dal vivo, perchè, da quest’anno, Trebisonda si dà alla musica ospitando gruppi molto amati dai ragazzi come i Dari, Melody Fall, Lost, Vanilla Sky, Mondo Marcio.
In più a partire dal 10 ottobre (ogni venerdì alle 16.50) all’interno del contenitore pomeridiano parte una minifiction sulla sicurezza stradale dal titolo Farò strada, un format di Raitre sulla sicurezza stradale realizzato in collaborazione con il ministero della Pubblica Istruzione.
Trenta puntate per raccontare come i bambini vivono i percorsi quotidiani dalla propria abitazione alla scuola, aiutati da trucchi per vincere lo slalom nel traffico, sempre nel rispetto delle regole. Ecco nel dettaglio di cosà tratterà:
“Farò Strada”, segue i percorsi di 30 bambini di 30 diverse località italiane – da nord a sud, dalle grandi aree urbane ai piccoli centri, dal mare alla montagna, alle isole – per arrivare ogni mattina in classe superando le piccole e grandi insidie disseminate sul cammino.
In ogni puntata un bambino diverso affronta il proprio tragitto da casa a scuola – in metropolitana, in autobus, in treno, in auto, oppure a piedi, pedalando sulla bici o sullo skate, addirittura in traghetto o a dorso di un mulo – e racconta al programma sé stesso e la sua vita, ma soprattutto spiega a suo modo gli ostacoli e gli imprevisti che ogni giorno incontra lungo il percorso, e un “trucco” di sicurezza stradale che lo aiuta a superarli.
Trenta piccoli grandi viaggi, per altrettante microstorie-documentarie in cui i bambini scoprono in prima persona che le regole di sicurezza stradale non sono altro che “trucchi” che aiutano a vivere meglio, anche sulla strada, e attraverso le proprie scoperte consigliano ai loro coetanei il modo migliore e più corretto per affrontare un incrocio, scendere senza pericolo dal bus, equipaggiare la propria bici, passando sempre per il riconoscimento della segnaletica stradale.
Chiude ogni puntata il Rap-promemoria dei “trucchi” acquisiti durante il tragitto, con cui i bambini a casa potranno ricordarli anche a chi viaggia con loro. Adulti compresi.