Home Sky Atlantic Transparent, su Sky Atlantic l’integrazione dei transgender senza retorica

Transparent, su Sky Atlantic l’integrazione dei transgender senza retorica

Su Sky Atlantic Transparent, la serie tv che ha al centro un uomo che decide di diventare donna ma che ha paura di dirlo ai propri figli

pubblicato 9 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:02

E’ il momento migliore per parlare dell’integrazione dei transgender nella società, dopo l’annuncio di Bruce Jenner di voler cambiare sesso, diventando Caitlyn. Transparent, in onda da questa sera alle 21:10 su Sky Atlantic, entra nell’attualità della tematica senza essere però retorica o pruriginosa.

Al centro dello show, infatti, c’è il professore in pensione Morton Pfefferman (Jeffrey Tambor) che, dopo aver passato un’intera vita ad essere un uomo, sposandosi ed avendo tre figli, decide di accettare la sua vera identità, che ha sempre sentito ma che ha nascosto per paura del pensiero altrui. Morton si sente appartenente al genere femminile, spesso si veste con abiti da donna e si trucca, ma lo ha sempre fatto lontano da occhi indiscreti. Ora, però, ha deciso di uscire allo scoperto, e di presentarsi agli altri come Maura, partecipando ad un gruppo d’incontro per persone che vogliono accettare la propria sessualità ed iniziandosi a vestire da donna anche nei luoghi pubblici.

Per Maura, però, il problema non sta nel mostrarsi per chi si sente di essere, ma nel dirlo ai propri figli, ognuno dei quali, nel frattempo, sta affrontando diversi problemi: Sarah (Amy Landecker), la figlia maggiore, è sposata con Len Novak (Rob Huebel) ed ha due figli, ma ha anche una relazione extraconiugale con l’amica Tammy Cashman (Melora Hardin); Josh (Jay Duplass) è il figlio di mezzo, un produttore musicale di successo che ha problemi con le donne, attraversando relazioni che ha sempre rovinato; Ali (Gaby Hoffmann) è invece la figlia più piccola, senza un lavoro e non ancora certa su cosa vuole fare da grande.

La famiglia di Maura è unita, grazie anche al buon rapporto che ha mantenuto con l’ex moglie Shelly (Judith Light), ma rivelare la sua vera identità non è facile per lei, dal momento che teme che la notizia possa allontanarla dai ragazzi o spaventarli. La serie tv, quindi, segue il tentativo di Maura di integrarsi non solo nella società, ma anche di farsi accettare dai suoi figli.

Il tutto viene raccontato senza troppi drammi, ma con un realismo che rende Transparent uno show schietto e ruvido, ma mai volgare. Il telefilm è diventato un caso, grazie anche all’interpretazione di Tambor, che ha vinto un Golden Globe come Miglior attore protagonista di una serie tv comedy (la serie ha vinto anche un’altra statuetta come Migliore serie tv comedy), mai esagerando nella recitazione ed evidenziando difficoltà e speranze di un uomo che è sempre stato qualcun altro rispetto a chi avrebbe voluto essere.

Creata da Jill Soloway, e tratto dalla storia di come suo padre ha deciso di diventare donna, Transparent è la serie tv di punta di Amazon Instant Video, che ha in questo modo sfidato Netflix nel proporre al pubblico una serie tv che ha fatto discutere. Lo stesso Jenner ha dichiarato che Transparent ha aiutato la sua famiglia a capire meglio il suo percorso, e la Soloway ha invitato Caitlyn ha recitare nella seconda stagione della serie tv, per sottolineare l’importanza dell’integrazione con un esempio tratto dalla realtà.

Sky Atlantic