Transformers: The Movie arriva su Cooltoon
Per i fan dei mitici robottoni trasformabili arriva il film d’animazione nippoamericano Transformers: The Movie del 1986, prodotto dalla Sunbow, Marvel Comics e dalla Toei Animation. Visto poco in circolazione e sugli schermi (uscito in dvd lo scorso anno edito da Medianetwork), il film va in onda su Cooltoon il 20 e il 21 giugno
Per i fan dei mitici robottoni trasformabili arriva il film d’animazione nippoamericano Transformers: The Movie del 1986, prodotto dalla Sunbow, Marvel Comics e dalla Toei Animation. Visto poco in circolazione e sugli schermi (uscito in dvd lo scorso anno edito da Medianetwork), il film va in onda su Cooltoon il 20 e il 21 giugno alle 17.00 e alle 21.00.
Ci troviamo nel 2005 (vent’anni dopo la seconda stagione della serie Transformers) e Unicron, un enorme pianeta artificiale minaccia l’intera galassia distruggendo i pianeti che incontra sul suo cammino. I protagonisti di sempre, gli Autorobot e i Distructor, continuano a controllarsi e a tenersi testa reciprocamente. Sulle lune Commander, comandante degli Autorobot, sta progettando un’invasione per riconquistare Cybertron, ora in mano ai Distructor ma ha bisogno di nuove risorse energetiche e mentre organizzano una missione sono attaccati dai Distructor. Per gli Autobots sarà una dura battaglia, che porterà alla morte il loro leader Commander (Optimus Prime) , e aprirà le porte a una nuova generazione di Autobots, personaggi che diventeranno, poi, i protagonisti della terza stagione. Oltre alla sua morte assistiamo anche a quella di Megatron, capo della fazione malvagia.
Il film fa da ponte tra la seconda serie dei Transformers (G1) e la serie Transformers 2010. L’animazione e i dettagli estremamenti accurati raccontano una vicenda leggermente più dark rispetto alla serie, più tragica e violenta, accompagnata da una colonna sonora trascinante di genere hard rock. Si nota una certa influenza degli studi giapponesi della Toei Animation rispetto alla serie originale e la sequenza dello scontro finale tra Commander e Megatron ha le caratteristiche di un vero e proprio anime piuttosto che cartoon americano. Anche se provo una certa nostalgia per i primi e veri protagonisti che abbiamo amato nella serie. Ecco il video del duro scontro tra Commander e Megatron.