Tracce – Dal 30 novembre su RaiDue torna l’inchiesta. Primo appuntamento con «Vite da recupero»
Un ciclo di otto inchieste per raccontare l’Italia e il mondo contemporanei, piccole e grandi storie che di solito sfuggono ai media mainstream. Tutti i mercoledì in seconda serata.
RaiDue ci prova, a riportare l’inchiesta sulle proprie frequenze. Ci prova con un nuovo appuntamento dal titolo Tracce (ecco il sito ufficiale), in onda da mercoledì 30 novembre in seconda serata, alle 23:40.
Per il momento, il ciclo in palinsesto prevede la messa in onda di otto inchieste che, negli intenti degli autori (Francesco Cirafici e Roberto Pozzan) dovrebbero guidare il telespettatore attraverso l’Italia e il mondo di oggi:
«piccole verità nascoste e grandi storie mai raccontate fino in fondo. Un viaggio sulle orme degli uomini, dei segni che lasciano, delle storie che scrivono».
Il ciclo da 8 viene aperto da un reportage firmato da Enrico Verra dal titolo Vite da recupero: un racconto che, in 60 minuti, indaga e rappresenta il mondo dei recuperatori di credito e degli indebitati. Finanziamenti, mutui, rate, carte di credito revolving: tutti strumenti del consumismo solo in linea teorica alla portata di tutti, un sogno sfrenato di possedere cose, un paese di risparmiatori che ad un certo punto scoprono di aver cambiato la propria condizione. E si risvegliano cattivi pagatori.
La seconda puntata, prevista per il 7 dicembre, proporrà invece Corri bisonte corri.
La produzione esecutiva del programma è affidata a Simona Franceschetti.