Home Notizie Toto Cutugno è morto

Toto Cutugno è morto

Toto Cutugno, cantautore, compositore, paroliere e conduttore televisivo, è morto oggi 22 agosto 2023 all’età di 80 anni. Ci lascia uno dei più grandi interpreti della canzone italiana.

pubblicato 22 Agosto 2023 aggiornato 23 Agosto 2023 09:45

Toto Cutugno è morto oggi 22 agosto 2023 all’età di 80 anni. Il cantautore, nato a Fosdinovo (Massa Carrara) il 7 luglio 1943, si è spento oggi intorno alle 16 all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da qualche giorno. A dare la notizia all’agenzia di stampa Ansa è il suo manager Danilo Mancuso.

La sua ultima apparizione televisiva, in un ruolo assai rilevante, risale al 2019, quando tra gennaio e marzo, partecipa in qualità di giurato e coach di Annalisa Minetti al programma del sabato sera di RaiUno ‘Ora o mai più’, condotto da Amadeus.

Ha partecipato, da solista, in coppia o insieme a un gruppo, a 15 edizioni del Festival di Sanremo, vincendolo una volta nel 1980 con ‘Solo noi’. Si è classificato sei volte secondo, una volta terzo e due volte quarto. Il maggior successo è ‘L’Italiano’, il brano con cui ha preso parte alla kermesse festivaliera del 1983. La canzone è stata incisa e tradotta da vari artisti in diverse lingue, vendendo milioni di dischi e rendendola popolare in tutto il mondo.

E’ stato anche conduttore tv: nel 1987 debutta alla conduzione di ‘Domenica in’ mentre due anni più tardi è il padrone di casa di ‘Piacere Raiuno’. Nel 1990 ha vinto l‘Eurovision Song Contest con ‘Insieme: 1992’. Dopo varie partecipazioni a ‘Sanremo’, dal 1998 al 2000 ritorna in televisione, entrando a far parte del cast fisso de ‘I fatti vostri’.

E’ stato uno degli artisti italiani più apprezzati nell’Est Europa.

Il ricordo di Toto Cutugno sui social

“#totocutugno era una persona gentile. Mi legano a lui ricordi indimenticabili.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto ed è un grande dolore”.

“È stato un grande! Un uomo garbato che ha scritto canzoni indimenticabili incise nella storia della musica italiana. Ci ha lasciato in punta di piedi #TotoCutugno”

“Toto, amico caro ed amato. Compagno di innumerevoli ed indimenticabili momenti di spettacolo e di vita, ti auguro buon viaggio. Mi mancherai 🙏
@totocutugno
#totocutugno”

“#TotoCutugno era un artista, un uomo e un italiano buono e gentile. Ho molti ricordi legati a lui e sono sinceramente dispiaciuta per la
sua scomparsa. Un abbraccio alla sua famiglia e ai suoi fan di tutto il mondo”

“Se ne va uno dei più grandi interpreti della canzone italiana, bandiera del nostro Paese, testimone del mio tempo bello. Non ti dimenticheremo mai #TotoCutugno
Qui a #sanremo2004 nella serata cover dove i più grandi artisti cantavano pezzi di altri”.

Dove è iniziata la carriera televisiva di Toto Cutugno?

Toto Cutugno ha iniziato la sua carriera televisiva partecipando al talent show italiano “Canzonissima” nel 1976.

Qual è stata la sua partecipazione più memorabile a un festival musicale?

Nel 1990, Toto Cutugno ha vinto l’Eurovision Song Contest con la canzone “Insieme: 1992”. Questa vittoria gli ha dato grande visibilità internazionale.

Quali programmi televisivi ha mai condotto Toto Cotugno?

Toto Cutugno ha condotto alcuni programmi televisivi per la RAI, tra cui “Un disco per l’estate”, “O’ Caffè”, “La festa della mamma”, “Toto Week”, “Un disco per l’autunno”, “Azzurro – 40 anni di Toto Cotugno” e “Toto Cotugno: La mia Italia”.

In quale altro paese ha avuto successo con la sua musica oltre l’Italia?

Oltre all’Italia, Toto Cutugno ha goduto di un notevole successo in Russia, dove molte delle sue canzoni sono state popolari.

Ha partecipato ad altre competizioni musicali oltre all’Eurovision?

Toto Cotugno ha partecipato anche al Festival di Sanremo. Nel 1980 ha vinto con la canzone “Solo noi”, e nel 1983 è arrivato secondo con “L’Italiano”.

Ha mai recitato in programmi televisivi o film?

Toto Cutugno ha recitato in alcuni film e programmi televisivi, come ad esempio la serie televisiva italiana “Un medico in famiglia”.

Qual è stato il periodo di maggiore popolarità televisiva per Toto Cutugno?

Gli anni ’80 e ’90 sono stati il periodo di maggiore popolarità televisiva di Toto Cutugno, grazie alle sue partecipazioni a festival musicali e programmi televisivi di successo.