Torna la Tintoria di RaiTre con la new-entry Ainett Stephens
Tintoria è uno di quei (tanti) programmi comici che non ho mai “digerito” fino in fondo. Non che la nostra tv nell’ultimo periodo pulluli di programmi che fanno “rotolare dalle risate”, ma non ho mai trovato nella trasmissione un tipo di comicità che bucasse lo schermo o colpisse per particolare originalità, pur avendo un cast
Tintoria è uno di quei (tanti) programmi comici che non ho mai “digerito” fino in fondo. Non che la nostra tv nell’ultimo periodo pulluli di programmi che fanno “rotolare dalle risate”, ma non ho mai trovato nella trasmissione un tipo di comicità che bucasse lo schermo o colpisse per particolare originalità, pur avendo un cast ricco che farebbe ben sperare. Non è detto però che la nuova edizione in onda da stasera alle 23.35 su RaiTre non possa essere gradevole.
Molte sono infatti le novità che il varietà comico di Gregorio Paolini e Simonetta Martone ci propone da quest’anno, a partire dalla formula di base, che fa quindi presupporre un cambiamento abbastanza radicale. Una virata verso il varietà che parte dalla regia di Celeste Laudisio, che si allontana dalla sit-com dello scorso anno per dare vita ad un vero e proprio show, con un occhio sempre attento all’attualità.
Modifiche “profonde” riguarderanno la scenografia: il cestello di una gigantesca lavatrice industriale campeggerà all’ingresso dello studio, con le pareti ricoperte da un patchwork di panni colorati. Ben 18 oblò di lavatrici incassate nel muro, acciai, lamiere e murales su una base di cemento nero, tagli e fessure come coni di luce. Con una strizzatina d’occhio al “grunge”, niente sarà casuale nel nuovo studio di Tintoria Show nell’Auditorium Rai di Napoli.
Ma veniamo al “succo” del programma: a fare gli onori di casa insieme al musicista e attore italo-giapponese Taiyo Yamanouchi, sarà la stupenda Ainett Stephens (gallery), come vi avevamo già anticipato. Ad affiancare la strana coppia di conduttori, alcuni dei comici delle precedenti edizioni, da Max Tortora all’operaia Elda Laura De Marchi e alla soubrettina Lisa Fusco, reduce da L’Isola dei Famosi. Atteso rientro anche per Sergio Friscia e per i veterani Stefano ‘Vito’ Bicocchi e Luciano Manzalini.
Ritornano anche le irriverenti puntate del Dottor Asl, parodia del Dr. House, con Stefano Disegni e il cast del programma in versione ospedaliera. Tra le novita’ di quest’anno, la parodia di Lost e un eccentrico Beppe Grillo da Piazza Maggiore in un’interminabile ”Vaffaday”; Claudio Lauretta (il Di Pietro di Piero Chiambretti) con nuovi personaggi tra cui un Romano Prodi nello stile Fonzie di Happy Days; Max Paiella, ironico interprete dello stile dei cantanti italiani e molte new entry.
Nella prima puntata sarà ospite Alessandro Cecchi Paone, che verra’ sottoposto ad un esame di ammissione a Raitre.