Home Notizie Topo Gigio, il primo pupazzo televisivo, compie 50 anni

Topo Gigio, il primo pupazzo televisivo, compie 50 anni

Ma cosa mi dici mai? Topo Gigio, il primo pupazzo della tv, compie 50 anni. Il simpatico e tenero personaggio creato da Maria Perego ha intrattenuto e divertito i piccoli di intere generazioni dal lontano 1959 quando fece le sue prime apparizioni in tv, nel corso di Alta Fedeltà, la trasmissione del sabato diretta da

13 Marzo 2009 08:20

Topo Gigio compie 50 anni Ma cosa mi dici mai?
Topo Gigio, il primo pupazzo della tv, compie 50 anni. Il simpatico e tenero personaggio creato da Maria Perego ha intrattenuto e divertito i piccoli di intere generazioni dal lontano 1959 quando fece le sue prime apparizioni in tv, nel corso di Alta Fedeltà, la trasmissione del sabato diretta da Vito Molinari, e poi, in Canzonissima condotta da Delia Scala e Nino Manfredi.

Poi nel 1960, visto il grande seguito, divenne il protagonista del programma Le storie di Topo Gigio, dal quale partì il vero successo del personaggio, soprattutto presso i più piccoli. Nelle sue storie è stato affiancato dal compagno di avventure Ino, e dalla tenerissima Rosy, la sua eterna fidanzata. Fu anche protagonista del Carosello nel 1961, come testimonial dei biscotti Pavesini. Ha più volte partecipato allo Zecchino D’Oro. E ancora, come dimenticare il duetto storico con Raffaella Carrà intitolato ‘Strapazzami di coccole’ in ‘Canzonissima’?

Nel 1988, Topo Gigio diventa anche un cartone animato, grazie alla produzione della Nippon Animation e la Rever, trasmesso a partire dal 1992 su Canale 5 con il titolo Bentornato Topo Gigio nel quale lo si vede nelle vesti di un astronauta. Ma il vero Topo Gigio ha un altro sapore.

Con quel suo camminare felpato e con quel fare educato da perfetto gentiluomo, ha sempre affascinato. Occhi azzurri, grandi orecchie, romantico, innocente e con un grande senso dell’umorismo piace per il suo candore. Il piccolo topo, realizzato in moltoprene, materiale che dà al personaggio un aspetto morbido e ‘coccoloso’, fu portato al successo anche grazie alla voce storica e inconfondibile di Peppino Mazzullo. Negli show televisivi parlava e discuteva con i conduttori, raccontava storie, pronunciava proverbi, e interpretava canzoni. Ecco il brano ‘Strapazzami di Coccole’ che Gigio cantava con la Carrà, nella Canzonissina del 1974: che nostalgia, il bianco e nero.