Top of the Pops – E vissero Amici e X Factor (in arrivo la 4a edizione). Platinette presenta Emma Marrone e Marco Mengoni
La discografia ha unito ciò che la televisione ha diviso. L’ep Oltre della vincitrice di Amici 9 Emma Marrone è secondo nella classifica Fimi di questa settimana a 3 settimane dall’uscita (mentre Pierdavide Carone è primo e Loredana Errore è terza). Dopo sette settimane, invece, il finalista sanremese Marco Mengoni scende soltanto dalla quarta alla
La discografia ha unito ciò che la televisione ha diviso. L’ep Oltre della vincitrice di Amici 9 Emma Marrone è secondo nella classifica Fimi di questa settimana a 3 settimane dall’uscita (mentre Pierdavide Carone è primo e Loredana Errore è terza). Dopo sette settimane, invece, il finalista sanremese Marco Mengoni scende soltanto dalla quarta alla quinta posizione e Noemi – che ha preferito prendersi tempo per un nuovo cd – è settima con Sulla mia pelle (da 27 settimane in classifica). Il vincitore del Festival Valerio Scanu è appena decimo, mentre la vincitrice che gli rubò lo scettro di Amici 8 e ha duettato con lui, Alessandra Amoroso, lo incalza alla tredicesima posizione con Senza Nuvole (in classifica da 28 settimane) e alla trentesima con Stupida (il suo primo ep uscito ben un anno fa).
Emma e Marco, le due star musicali del momento consacrate dai talent show – nuova frontiera del successo musicale – sono entrambi ospiti a Top of The Pops. E a presentarli con Ivan Olita è un’ospite d’eccezione che sancisce fino in fondo l’armistizio tra i due format rivali: Platinette. L’opinionista doc di Amici è, infatti, in studio per annunciare non solo la regina del suo show, ma anche il re matto della concorrenza:
“Lui non solo c’ha l’X Factor ma di factor ce ne ha tanti”.
Poi, ancora, Platinette aggiunge sul fenomeno talent:
“E’ vero che si accelerano i tempi, ma nessuno fuori dai negozi o quando scarichiamo legalmente ci obbliga a farlo. Se lo facciamo è perché quella musica ci piace”.
Intanto la macchina di Amici si riposa. Niente Casting al sabato pomeriggio, perché non c’è un’Academy del ballo su RaiDue da contrastare. E niente concerti, visto forse lo scarso successo di quello finale dell’anno scorso, o l’esigenza immediata di “liberare” i ragazzi dal marchio. Amici ha bisogno di riposare, in attesa di una decima edizione da antologia che merita un lungo lavoro. E, anche volendo, chi ci lavora è ora impegnato sul fronte Italia’s got talent (il gruppo autorale è capitanato da Chicco Sfondrini e Mauro Monaco, quest’ultimo autore di Amici insieme a Luca Zanforlin).
Top of The Pops: Emma Marrone, Marco Mengoni e Valerio Scanu
In compenso è già ripartita la macchina di X Factor, il cui prosieguo è ufficialmente garantito. D’altronde si è capito che X Factor e Amici iniziano ad avere altri tipi di incentivi, visto che l’obiettivo principale non è più (solo) fare ascolto ma ottenere massimi ricavi a posteriori, onorando le partnership con le case discografiche.
X Factor quest’anno l’ha fatto, con il paradosso che la seconda edizione, la più seguita in tv con finale su RaiUno, è quella che ha visto i Bastardi e Matteo Becucci perdersi discograficamente per strada (con exploit favorito anche dal duetto con la Mannoia della semifinalista Noemi), mentre proprio la terza – dagli ascolti a picco e funestata dall’arrivo di Claudia Mori – ha lanciato un vincitore di successo come Mengoni.
X Factor 4 ci sarà e quattro sono i giudici attesi al varco, con l’ipotetico ritorno di Simona Ventura e una presunta conferma di Morgan nonostante il recente scandalo. E’ già partito il promo: per partecipare ai provini basta collegarsi sul sito xfactor.rai.it o chiamare l’0423733060.