Home Top Gun contro La Finale dei Mondiali

Top Gun contro La Finale dei Mondiali

Domanda da 100 milioni di dollari: questa sera c’è Italia-Francia, finale dei Campionati del Mondo di Calcio 2006. E’ più elegante chiudere per una sera e andare tutti a dormire? Oppure controprogrammare nella maniera più ridicola che si possa fare? Purtroppo, la dura legge del flusso catodico impedisce di andare a nero – anche se

9 Luglio 2006 13:58

Top Gun Domanda da 100 milioni di dollari: questa sera c’è Italia-Francia, finale dei Campionati del Mondo di Calcio 2006. E’ più elegante chiudere per una sera e andare tutti a dormire?
Oppure controprogrammare nella maniera più ridicola che si possa fare? Purtroppo, la dura legge del flusso catodico impedisce di andare a nero – anche se il monoscopio esiste sempre, ricordiamocelo – e quindi la controprogrammazione di questa sera ha veramente dell’esilarante.
Meglio di tutti fa Canale5 che propone l’ennesima replica di uno dei film più eighties che si ricordino nella storia dell’umanità tutta. Trattasi di Top Gun, con un giovanissimo e sbarbato Tom Cruise. Machismo e romanticismo insieme per sbrodolarsi contro il calcio, sulle note di Take My Breath Away. Patetico? Forse.
Ma oggettivamente, la cosa fa venire in mente un film con titolaccio in italiano (Il tuo amico nel mio letto, titolo originale Sleep with me), in cui c’è un cameo di Quentin Tarantino che dà una lettura del tutto particolare di Top Gun, presentandolo come un’esaltazione dell’omosessualità: sono tutti gay, secondo Tarantino, che interpreta il ruolo di Sid e lo spiega a modo suo:

And it’s over, and they fucking land, and Iceman’s been trying to get Maverick the entire time, and finally, he’s got him, all right? And what is the last fucking line that they have together? They’re all hugging and kissing and happy with each other, and Ice comes up to Maverick, and he says, “Man, you can ride my tail, anytime!” And what does Maverick say? “You can ride mine!” Swordfight! Swordfight! Fuckin’ A, man!

Semplicemente geniale. Se volete leggere l’intero dialogo, lo trovate qui. Almeno, se proprio dovete seguire la controprogrammazione, lo potete fare in maniera meta-televisiva.

Canale 5Rai 1