Un solo eliminato nella quarta puntata di Top Chef Italia 2 e si tratta di Giuseppe, dalla Puglia con debiti. Peggiore nel Cook Off, dove è stato trascinato da Cinzia dopo una prova persa con le ‘mbottonature napoletano, Giuseppe è stato salvato dalla giuria e mandato al Final Blade dove ritrova la squadra sconfitta nell’Esterna abruzzese, andata alla ricerca della famiglia d’origine di Mauro Colagreco.
Neanche in quel caso Giuseppe riesce a dare carattere alla sua pasta e così è costretto a lasciare la sua postazione. La prova decisiva, dai profumi siciliani, vede salve Cinzia e Bonetta, facendo crescere l’irritazione di Matteo, capitano della squadra sconfitta dall’Esterna. Ha attribuito la sconfitta alla carne affidatagli (guanciale contro il cosciotto d’agnello e il coniglio degli avversari) e poi ha borbottato tutto il tempo contro Baldessari, reo di aver contestato le sue quenelle di frutta secca, oltre che di aver favorito – con tutta la giuria – la ‘mammetta’ siciliana.
Un atteggiamento che non è piaciuto alla giuria e che ha portato a una ‘sfida testosteronica’ tra Matteo e Baldessari. E alla prossima arriva anche Ernst Knam.
Top Chef Italia 2 | Diretta quarta puntata
-
21.18
Scoppia la bomba: ci si avvicina alla nuova puntata di Top Chef.
-
21.20
Sintesi della scorsa puntata prima di cominciare quella nuova.
-
21.22
“Chi si nasconde, sparigne”: a livello di neologismi, Colagreco se la batte con Knam. Pubblicità.
-
21.32
“Va’ a ciapa’ ‘i ratt” dice la sempre ‘classy’ Cinzia.
-
21.32
Fabiana, che si sente di giocare in casa (occhio, pericolosissimo), dice una grande verità: che i napoletani “‘mbuttunassero tutt’cose” (riempirebbero ogni cosa, trad.it).
-
21.34
Vedo che Di Pinto ha iniziato la sua carriera alla pasticceria Scaturchio, a Napoli, e ora lavora a “Il Ristorante” al Bulgari Hotel di Milano.
-
21.36
“3,2,1… acalate i coltelli”: la versione napoletana del claim di Colagreco.
-
21.41
A rischio eliminazione anche Cristian, Giuseppe. Andrea invece passa.
-
21.42
A rischio eliminazione anche Majda, mentre Francesco si salva con sapori etnici.
-
21.45
La migliore è Victoire, che stragode. Fabiana si sente un po’ defraudata della sua territorialità.
-
21.47
Oppure Rigatoni con Guanciale. Ma la scelta di Giuseppe, ovviamente, va sulla vongola. Ma devono essere da urlo. E hanno 40′ per conquistare i giudici.
-
21.50
La sfida vede Giuseppe che frulla pomodorino giallo e Cinzia che frulla piselli. Per le Vongole. Baldessari metterebbe nell’acqua della pasta dei licheni. Uhm.
-
21.51
Giuseppe che si prende confidenze con mme Feolde mi urta il nervo. Chiedere il ‘pugno’ alla quintessenza dell’eleganza è da ‘parvenu’.
-
21.53
Non mi piacciono due cose: i gusci nel piatto e il nome. I noni devono avere dignità” dice Baldessari. Colagreco gli contesta di aver impiattato 10 minuti prima della fine del tempo: lui dice di non aver visto il tempo, ma in realtà voleva preparare il piatto a cottura perfetta. MA ALLORA STAI DA FUORI!
-
21.56
Tutti e due hanno gestito male i tempi, ma i piatti erano buoni. Premiano il più profumato, quello di… Dopo la pubblicità sapremo chi deve andarsene con i suoi coltelli.
-
22.06
Victoire, l migliore, ha la possibilità di rifiutare 5000 euro per andare direttamente alla prossima puntata. Lei risponde che non può permettersi di ‘sputare’ su 5.000 euro, visto che è una mamma single.
-
22.09
Majda, Matteo e Fabiana sono i tre capitani scelti dai tre giudici. Ai capitani il compito di scegliere due compagni ciascuno. Il non scelto, dispari, va direttamente al Final Blade: e l’ultima scelta vede Andrea scelto da Francesco e Bonetta al Final Blade. “Se non l’ha scelta nessuno è perché ha il cervello a triangolo come la Sicilia” commenta Cinzia. Sgradevole.
-
22.12
Gli chef, quindi, devono cucinare per 25 persone. E le tre squadre devono cucinare a casa dei Colagreco. Un piatto di carne per squadra, con sapori abruzzesi. Gli ingredienti li troveranno nelle cucine ‘casalinghe’ dei Colagreco. E hanno 70′ per portare a termine la missione.
-
22.14
C’è anche la banda ad accompagnarli. Ogni squadra ha una carne diversa di base. L’obiettivo è creare un sapore abruzzese. I rossi (Majda, Luca e Victoire) devono fare coniglio; i Gialli (Matteo, Francesco e Andrea) hanno trovato guance di maiale; i Blu (Fabiana, Cristian e Cinzia) trovano il cosciotto di agnello.
-
22.32
Intanto va al Final Blade. Matteo trova Francesco e Andrea, suoi compagni, più Giuseppe – salvo dal cook off – e Bonetta, non scelta da nessuno per l’esterna.
-
22.32
Il Capitano Matteo ha la possibilità di salvarsi o di salvare uno suo compagno: che farà? Lo scopriamo dopo la pubblicità.
-
22.39
Matteo salva Andrea. Chapeau.
-
22.43
E’ ormai sfida aperta tra Matteo Puccio e Baldessari: lo chef stellato gli dice che quelle che sta facendo non sono quenelle. “E allora mi faccia vedere lei cosa fare” risponde. Umile, eh.
-
22.49
Bonetta e Cinzia le migliori.
-
22.52
Ospite della prossima puntata Ernst Knam.
Top Chef Italia 2 | 28 settembre 2017 | Anticipazioni quarta puntata
Siamo alla quarta puntata di Top Chef Italia: dopo la terza eliminazione, sono rimasti in 11 i concorrenti di questa seconda stagione e questa sera, 28 settembre 2017, seguiremo la nuova sfida col nostro liveblogging su TvBlog.
Top Chef Italia 2017 | I giudici
Ricordiamo i giudici: 6 stelle Michelin in tre, con Annie Féolde, chef–Owner di Enoteca Pinchiorri a Firenze, che da sola ne porta in dote tre, prima donna in Italia – quarta al mondo – a conquistarle; Mauro Colagreco, chef italo-argentino con due stelle Michelin per il suo Mirazur di Mentone che ha conquistato il quarto posto nella classifica mondiale “The World’s 50 Best Restaurants”; infine Giuliano Baldessari, una stella Michelin per Aqua Crua.
Top Chef Italia | Le prove
Prima prova il Quickfire Test, trasformato ormai in una sorta di Mystey Box: i concorrenti scoprono con quale ingrediente devono lavorare e creare piatti per conquistare i giudici. Il peggiore della prova va al Cook Off e sfidare un altro concorrente: il peggiore esce.
La puntata continua con l’Esterna – o con una prova speciale – nella quale i concorrenti (divisi in squadre, in coppie o individualmente) sono chiamati a confrontarsi con piatti o tecniche legati al territorio che li ospita. Nella fase dell’assaggio, grandi personalità locali aiutano, con le loro storie e le loro competenze, i giudici a stabilire i vincitori. Questi ultimi sono salvi e accedono direttamente alla puntata successiva, mentre i perdenti sono a rischio eliminazione nel Final Blade.
Top Chef Italia 2 | Come seguirlo in tv e in streaming
Top Chef Italia è composto da 10 puntate da 75′. Va in onda il giovedì sera alle 21.15 su Nove (DTT, 9). Il programma non si può seguire in live streaming, ma si può rivedere on demand su DPlay.com, il servizio OTT gratuito del gruppo Discovery Italia, con tanto di canale dedicato che offre in esclusiva clip, bio, backstage, confessionali e le ricette realizzate durante il programma.
Il programma nasce da un format internazionale ideato da Bravo Media LLC e nella versione italiana è scritto da Luca Busso con Valentina Massouda; produttore esecutivo Magnolia Alessandro Tedeschi; scenografia di Susanna Aldinio, direttore della fotografia Marco Brindasso, regia di Alessio Muzi.
Top Chef Italia 2017 | Second screen
Consigliamo di seguire Top Chef Italia live su TvBlog. Il programma ha una pagina ufficiale su Facebook, un profilo Instagram dedicato e un account Twitter. L’hashtag ufficiale è #TopChefItalia.