Togetherness, su Sky Atlantic l’amicizia per superare le crisi
Su Sky Atlantic Togetherness, serie tv in cui quattro amici devono affrontare una crisi aiutandosi l’un l’altro e supportandosi nelle loro azioni
Crisi di coppia, amici in difficoltà, speranze per il futuro che si affievoliscono, ma la certezza che, se si resta in gruppo, i problemi si possono affrontare: in Togetherness, la serie tv in onda da questa sera alle 22:20 su Sky Atlantic, gli ostacoli di una coppia sposata si uniscono a quelli di due single, suscitando reazioni differenti ma accomunate dal desiderio di non restare soli.
La serie ha al centro quattro amici: il musicista Brett Pierson (Mark Duplass), sposato con Michelle (Melanie Lynskey), con cui ha avuto due figli, Sophie (Abby Ryder Fortson) e Frank. I due hanno qualche problema: c’è poca comunicazione, ed a letto non c’è più nessun tipo di attività che non sia dormire (o darsi all’autoerotismo).
Intanto, Alex Pappas (Steve Zissis), aspirante attore ed amico di Brett, è stato sfrattato da casa: i ruoli che ottiene sono pochi, ed ha deciso di tornare a vivere da sua madre. Tina (Amanda Peet), sorella di Michelle che vive ad Houston ma che si trova qualche giorno dalla sorella, passa invece da una relazione all’altra e teme di non riuscire ad avere una famiglia tutta sua. Per questo, chiede a Michelle di poter restare da lei per un po’ di tempo. Ma anche Alex ha bisogno di un posto, e potrebbe rimanere anche lui a casa di Brett e Michelle.
Si forma così un gruppo di amici ognuno dei quali ha una serie di problemi che deve affrontare da solo: dalla paura di restare da soli, alla rivalutazione dei propri sogni, fino al timore di non essere più attraente. Togetherness passa dal drama della crisi di coppia alla comedy degli amici squattrinati e incapaci di mettere la testa a posto, raccontando le diverse espressioni dei trentenni di oggi senza soffermarsi su una sola tematica.
Lo show è stato creato dagli stessi Duplass e Zissis, con Jay Duplass (nel cast di Transparent): gli otto episodi della prima stagione spaziano quindi attraverso diversi stadi dell’essere adulto e sottolineano l’importanza dell’amicizia anche laddove le differenze sembrano remare contro. Togetherness è una comedy senza grandi messaggi, ma che narra le vicissitudini di coppie e single accomunati da una crisi ma anche dalla volontà di superarla, nonostante gli ostacoli siano tanti e le tentazioni allettanti: solo restando uniti, sembra dire lo show, si può migliorare senza fare danni.